martedì 5 dicembre 2017

Recensione Siddurà

SIDDURA'







Carissimi Lettori , oggi Vi parlo di Siddurà una bellissima Azienda ubicata in Sardegna.


Siddurà è Situata vicino al pittoresco villaggio medievale di Luogosanto, è considerata il cuore della Gallura, dove la nobile cultura del vino è antica come la storia della gente che, nel corso dei secoli, ha popolato questa terra. E’ in questo angolo di Sardegna che la tradizione si rinnova. 

Siddura nasce da una profonda ricerca di qualità, perfezione e armonia. Il loro obiettivo è quello di produrre vini che siano espressione della Sardegna più pura. 

L'Azienda scopre nel 2008 una proprietà abbandonata ma incantevole nel cuore della Gallura da li nasce una sfida affascinante. 

Siddura è nata da un sogno divenuto realtà grazie agli “artisti” che ogni giorno lavorano per questo ambizioso progetto.  Persone che, con il cuore, la testa e l’anima, ad ogni vendemmia creano un nuovo capolavoro.

La filosofia della loro produzione è basata sulla convinzione che la produzione del vino comincia nel vigneto, essendo il vino un vero riflesso del suo terroir. Questa considerazione influenza tutti gli aspetti della produzione: raccolti limitati per garantire la massima qualità, vendemmia selettiva a mano, micro vinificazione e invecchiamento nelle migliori botti francesi di quercia.

Primavera, estate, autunno e inverno…Siddura segue il gentile ciclo della Natura, in una zona dove il clima e le stagioni imprimono ai vini il loro carattere unico e particolare. Siddura si trova in un paradiso naturale, che tenta tutti i sensi con un paesaggio selvatico, punteggiato di fitte foreste di sugheri e profumato dalle fragranze della Macchia Mediterranea. Un territorio dove le colline proteggono le piante e dove la leggera brezza marina accarezza la vite attenuando le calde temperature estive. Sole, pioggia, terra, acqua…ed un vino secondo natura


Ho provato i seguenti vini:



SPÈRA ed ÈREMA









La vicinanza al mare, il clima mediterraneo, il granito della Gallura, il vento di maestrale, sono gli ingredienti che danno origine a Spèra, un bianco fresco e profumato, moderatamente alcolico, che si apprezza al meglio servito come aperitivo, ma anche come ideale accompagnamento a delicate pietanze di mare.
Abbiamo assaggiato il bianco Spèra 2016 abbinato con anelli di totano e bastoncini fritti.
Spèra è un bianco vivace e profumato, servito fresco va bene sia come aperitivo che come accompagnamento alle deliziose pietanze di mare.
E' un Vermentino fresco e profumato, moderatamente alcolico; questo grazie alla vicinanza al mare, il clima mediterraneo, il granito della Gallura, il vento di maestrale.

Un vino di carattere con un gusto fresco e profumato , ottimo l'abbinamento con le pietanze di mare che abbiamo mangiato.

Produttore: Siddura
Regione: Sardegna
Formato bottiglia: 75cl
Grado alcolico: 13,5%
Anno: 2016
Abbinamento: Aperitivi e Antipasti, Formaggi, Pasta e Minestre, Pesce

Giallo paglierino con caratteristici riflessi verdolini
Fine ed intenso. Delicate note fruttate di agrumi e di macchia mediterranea;
Secco, sapido e fresco, dal buon equilibrio gustativo e dalla piacevole persistenza














Èrema è il vino rosso più giovane della cantina. Un sapiente blend di uve rosse tradizionali vinificate in acciaio, dalle caratteristiche di freschezza e dai profumi di piccoli frutti del sottobosco, che lo rendono interessante fin dai primi mesi dell’anno. La sua morbidezza e la sua piacevolezza di beva creano un perfetto connubio sia con pietanze di terra che con quelle di mare.




ÈREMA (etrusco) – piccola piantina
Classificazione: IGT Isola dei Nuraghi Rosso.
Varietà: Cannonau 85%, Cagnulari 15%.
Comune di produzione: Monti, Usini – Sardegna (Italia).
Suoli d’origine: Sabbiosi da disfacimenti granitici e calcarei.
Altimetria: 200/300 slm.
Resa per ettaro: 65 q.li/ha.
Sistema di allevamento: Guyot e cordone speronato.
Densità di allevamento: 4500 piante/ha circa.
Vendemmia: Manuale, in piccole cassettine, tra la fine di Settembre e l'inizio di Ottobre. Il trasporto delle uve avviene con mezzi refrigerati per 
preservarne i profumi e proteggerle da eventuali fermentazioni.

Gradazione alcolica: 13,5% vol.
Capacità evolutiva: 3-5 anni.




Complimenti a Siddurà per l'ottimo Vino ,il loro meraviglioso lavoro e la bellissima Terra!!






Nessun commento:

Posta un commento