mercoledì 13 dicembre 2017

RECENSIONE CANTINE DEL NOTAIO

CANTINE DEL NOTAIO







Carissimi Lettori, VI PARLO DI "IL PASSAGGIO": Vino Spumante Brut – Metodo Charmat dell'Azienda Cantine del Notaio!è un Brut ma è molto amabile e dal sapore raffinatato!
La passione per la viticoltura è antica nella famiglia Giuratrabocchetti e si tramanda da generazioni.

E' da questa tradizione che nasce, nel 1998, l'azienda Cantine del Notaio, quando Gerardo Giuratrabocchetti, laureato in Scienze Agrarie, raccoglie, con la moglie Marcella, la sfida di valorizzare l'Aglianico del Vulture coltivato nelle proprie vigne, unendo tradizione, innovazione, storia e cultura del territorio.

Con il Professor Luigi Moio, ordinario di Enologia presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", si approfondisce la ricerca sulle potenzialità enologiche di questo vitigno, il più importante del Sud Italia, austero e generoso al tempo stesso e capace di regalare vini dalla straordinaria personalità.
La sede dell’azienda è a Rionero in Vulture. 

La famiglia Giuratrabocchetti ha coltivato per diverse generazioni vigneti in questa zona. I nomi dei vini prodotti in azienda rimandano tutti al mondo notarile in quanto questa era la professione del padre di Gerardo.
L'azienda sin dalla fondazione ha dedicato particolare attenzione alla scelta dei vigneti ed il progetto da sempre è stato improntato alla valorizzazione dell’Aglianico. 

Le Cantine del Notaio possiedono 26 ettari di terreni distribuiti nell’area del Vulture. Tutti i vigneti hanno un’età superiore ai trent'anni, ed in alcuni casi le vigne sono di oltre cent’anni. L’Aglianico è forse il più importante vitigno del sud Italia e si coltiva sulle pendici del Vulture, un vulcano spento della Basilicata. È per questa sua particolare ubicazione e per il microclima della zona che l’Aglianico del Vulture ha caratteristiche compositive e di maturazione diverse dagli altri vini. 

È infatti uno dei vitigni più tardivi per epoca di lavorazione, che solitamente avviene verso fine ottobre/inizio novembre. Inoltre i minerali presenti in questi terreni vulcanici conferiscono al vino rosso del Vulture una personalità forte, condita da riflessi color rubino ed aromi complessi. 
Altro elemento caratteristico della zona è il tufo, che è presente sia sottoterra, dove favorisce l’accumulo di riserve di acqua che possono essere sfruttate nei periodi più secchi dell’anno, sia in superficie, dove le grotte scavate nella sua roccia sono utilizzate come cantine per l’invecchiamento dei vini.


IL PASSAGGIO: Vino Spumante Brut – Metodo Charmat








Giallo verdolino brillante dal perlage a grana fine, vivace e persistente. Al naso è fruttato e presenta note di pesca, mela gialla e fiori bianchi. Al gusto è piacevolmente acidulo, sapido, armonico, fruttato e setoso.
Uve: Aglianico del Vulture vinificato in bianco e altri vitigni a bacca bianca, ottenuto con fermentazione in autoclave.
Vendemmia: ultima settimana di agosto, prima settimana di settembre.
Esame organolettico:
Perlage: a grana fine, vivace e persistente.
Colore: giallo verdolino brillante.
Profumo: fruttato, emergono note di pesca, mela gialla e fiori bianchi.
Sapore: piacevolmente acidulo, sapido, armonico, fruttato e setoso. Abbinamenti: eccellente come aperitivo ma anche per il tutto pasto.
Temperatura di Servizio: intorno ai 8°-10°C.
Formati: 75 cl



Cantine del Notaio soc. agr. a r. l. Unipersonale
Via Roma, 159 - 85028
Rionero in Vulture (Pz)
Tel. (0039) 335 6842483
Tel. (0039) 0972 723689
Fax (0039) 0972 725435
info@cantinedelnotaio.it
P.IVA 01721610762

Nessun commento:

Posta un commento