martedì 26 dicembre 2017

RECENSIONE OLIO TRALDI

OLIO TRALDI




Cari Lettori oggi Parliamo di Olio Traldi:


Le Origini

La tradizione olearia della Famiglia Traldi nasce nell’anno 1960 quando Angelo Traldi – di Roma – acquista i 150 ettari della Tenuta, in Località La Carrozza, a Vetralla, nella Tuscia viterbese. Questo territorio era già apprezzato dalla popolazione Etrusca autoctona e da quella Romana per la sua naturale vocazione alla coltura dell’olivo il cui olio era considerato di grande qualità. La tradizionale cultura olivicola continua ancora oggi grazie all’instancabile dedizione delle eredi di Angelo: la figlia Elisabetta Traldi e la nipote Francesca Boni, attuale Presidente dell’Azienda Agricola.

Il Territorio

In passato favorita dagli scambi commerciali tra Etruschi, Greci eFenici, la zona in cui sorge la 
Tenuta, Vetralla, è ricca di reperti archeologi che testimoniano la cultura delle olive sin dal VI sec. a. C.. 

L’Azienda

Continuando la tradizione iniziata dal nonno Angelo Traldi, Francesca Boni ha dato nuovo impulso all’Azienda di famiglia, ha dedicato particolare impegno, studi, specifiche competenze alla produzione e commercializzazione di Extravergine di grande pregio, riuscendo a valorizzare al meglio gli oli delle varie cultivar, il Frantoio, il Moraiolo, il Leccino, il Pendolino e la varietà autoctona della Tuscia, il Caninese. Francesca Boni e sua madre Elisabetta Traldi, affiancate da una squadra di professionisti del settore, seguono con dedizione e competenza tutti gli uliveti della Tenuta in ogni fase della loro vita, nel pieno rispetto della natura per ottenere un prodotto di grande qualità.

LE VARIETA':



Athos:
Un olio vigoroso come le drupe che lo producono, Frantoio e Moraiolo. Fruttato verde dal retrogusto medio-intenso, buone note di amaro e piccante e gradevole mandorla fresca, con sentori di rucola, cicoria e pomodoro. Alta concentrazione di polifenoli. Le proprietà organolettiche e gustative di grande pregio fanno sì che poche gocce di Athos valorizzino qualsiasi piatto, in particolare carni alla griglia e minestre.

Io ci ho prepato polpette e Harburger, ottimo!!



EXIMIUS

Monovarietale con caratteri qualitativi di grande pregio per composizione chimica e organolettica. Fruttato verde, sensazioni di erba tagliata, di mallo di noce e di carciofo, medio-inteso retrogusto di amaro e piccante.

Le drupe Caninesi dei nostri oliveti controllati vengono raccolte durante la loro fase migliore di maturazione ed alle primissime ore del mattino, poste in piccoli contenitori arieggiati e rigorosamente spremute “a freddo” con mezzi meccanici entro poche ore.
Eximius si abbina particolarmente bene alle preparazioni culinarie a crudo, alle carni alla griglia, alle zuppe di legumi;
 trasferisce in ogni preparazione, strutturata o meno, sensazioni olfatto-gustative-visive in grado di armonizzarsi ed esaltare il piatto stesso.
IO CI HO PREPARATO LA MIA "SALSA DI PEPERONI"
Ecco la ricetta per fare un'ottima Salsa di Peperoni!!
Ingredienti:
3 Kg di peperoni misti , 300 gr di alici, un vasetto di capperi, 300grammi di tonno, 2 litri di aceto , 2 spicci di aglio , prezzemolo.
Procedimento:

Il giorno prima tagliare i peperoni a pezzettini e farli bollire per max 10 min nell'aceto . Poi li stendete su una tavola e li fate riposare per una notte, l'indomani mettete tutti gli ingredienti in un mixer , ridurre il tutto in poltiglia. La crema che si è formata la passate in una pentola e aggiungete un bicchiere di olio extra vergine di oliva( io ho usato l' Olio Traldi Eximius) e fate bollire 10 min. Sterilizzate i vasetti in forno per 10 min a 180° e invasate la salsa aggiungendo un pochino di olio per ogni vasetto. Una volta pronti i vasetti li fate bolline in una pentola d'acqua per altri 10 min.






ELEKTIA

Un blend equilibrato di Frantoio, Moraiolo, Canino, Leccino e Pendolino, dotato di grande personalità. Fruttato verde dal persistente retrogusto leggermente amaro e piccante, con sentori di cardo, lattuga e carciofo. Elektia, grazie al gusto delicato, si abbina particolarmente bene a preparazioni culinarie a base di carni bianche, crostacei, pesce azzurro e dolci.

Con Elektua ho condito la vellutata di Zucca!



Per info:




Nessun commento:

Posta un commento