martedì 11 luglio 2017

RECENSIONE MOLINO MOLITORIA SAN PAOLO

MOLINO MOLITORIA SAN PAOLO





Cari Lettori, oggi vi parlo di Buonissime Farine con il profumo antico di una volta e un gusto e una qualità di eccellenza mi riferisco alle Farine prodotto dal Molino Molitoria San Paolo.


Storiche Farine Siciliane
Da quattro generazioni la Famiglia Gallo tramanda i segreti dell’arte di macinare il grano, un mestiere alimentato da passione e tradizione che, insieme alla capacità imprenditoriale, ha trasformato il piccolo mulino degli anni ’20 in un gruppo industriale in continua espansione.
La loro più grande ricchezza è la capacità di saper trasformare, con l’attenzione e la cura di sempre, una materia viva come il grano per produrre farine e semole di alta qualità per la piena soddisfazione dei clienti : dal pastificio industriale, all’artigiano pizzaiolo fino alla casalinga.

Mission: “Produrre, con l’esperienza e la passione maturata in oltre sessant’anni, semole e farine dalle eccellenti caratteristiche qualitative che si possano allineare alle aspettative ed alle esigenze di ogni singolo cliente”.

Qualità: I loro impianti trasformano giornalmente più di 400 tonnellate di frumento. La qualità è garantita al massimo dall’utilizzo di grani selezionati, in termini nutrizionali e di sicurezza alimentare, dalla presenza di personale formato e qualificato, dal rispetto delle più severe norme igieniche e dall’adozione di tecniche e tecnologie in grado di garantire la costanza delle caratteristiche organolettiche delle semole e delle farine.

Ho avuto il piacere di ricevere la seguente campionatura( Farina tipo 00, Farina Rimacina di Semola di Grano Duro, Farina Integrale) nella recensione troverete una ricetta ma nella mia pagina facebook, presto ne pubblicherò delle altre con le diverse farine in dotazione!!








Ho deciso preparare la pizza fatta in casa con la Farina di Semola Rimacinata di Grano Duro ed è stato un succeso, il profumo della farina è meraviglioso , come anche la consistenza. E' venuta una ottima lievitazione e la pizza era buona e particolare

Vi scrivo la Ricetta:




  • 1 kg di farina di semola di grano duro Molitoria San Paolo
  • 600 ml di acqua tiepida
  • 30 gr di sale
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 15 gr di lievito di birra
  • 1 cucchiaino da caffè di olio extra vergine di oliva.

Dovrebbero uscire circa 4 pizze se le desiderate spesse, 6 se le desiderate sottili.


Sciogliere il lievito e i 2 cucchiaini di zucchero in 100 ml di acqua tiepida tolta ai 600ml totali della ricetta. Nel piano di lavoro porre 1 kg di farina a fontana e versate nel mezzo 500 ml di acqua tiepida 30gr di sale , lavorate e aggiungete a poco a poco il lievito precedentemente sciolto poi l'olio. Lavorate il tutto per circa 10 min formate un palla e mettetela a lievitare circa 4 ore in un luogo asciutto.










Contiuate a seguirmi nella mia pagina facebook che presto pubblicherò altre ricette fatte con la farina del Molino Molitoria San Paolo che ringrazio tantissimo


per informazioni sul Molino Molitoria San Paolo , potete entrare nel loro sito:










Nessun commento:

Posta un commento