martedì 23 maggio 2017

RECENSIONE FICHI MARANO





Buongiorno cari lettori , oggi vi parlo di una Eccellente Azienda che produce delle vere e proprie delizie, sto parlando di Fichi Marano dei F.lli Marano.


NELLE COLLINE DELL'ENTROTERRA COSENTINO,OGNI ESTATE, DA SECOLI,  VI È LA TRADIZIONE DI RACCOGLIERE GLI SPLENDIDI E GUSTOSI FICHI CHE QUESTO ANGOLO DI TERRA DI CALABRIA
ed il suo clima offrono e di lasciarli seccare al sole secondo gli antichi metodi della tradizione, su graticci di canne intrecciate tra loro, in gergo dialettale chiamati "cannizzole". Nel mese di Settembre, dopo che gli esperti contadini hanno finito il loro lavoro, i fichi secchi diventati bianchi vengono trasportati ad Amantea, cittadina situata sulla splendida costa tirrenica cosentina, nel laboratorio artigiano dei Fratelli Marano, che dal 1930 e da tre generazioni, si occupano con cura e con passione, di lavorare questo eccellente frutto della tradizione. 
Ecco dunque che si creano le famose Crocette, ottenute da quattro fichi farciti con mandorle o noci e con una scorzetta di arancia candita, sovrapposti tra loro, cotti al forno ed aromatizzati secondo un'antica ricetta dei Fratelli Marano, una ricetta creata 80 anni fa da Bartolo Marano, il fondatore dell'azienda, a base di zucchero, cannella e alloro. Si creano le antiche Trecce e Coroncine, fatte di fichi intrecciati e infilati tra loro con un rametto di mirto, aromatizzate con la stessa ricetta usata per le Crocette, i Palloni di fichi, immersi nella melassa di fichi che si ottiene attraverso la cottura dei fichi stessi e avvolti nella foglia sempre del fico. 


Nel secondo dopoguerra, un po' in tutto il Sud Italia, ma soprattutto in Calabria, i fichi erano uno dei pochissimi dolci che la popolazione poteva permettersi. Erano considerati gli snack dell'epoca, molto più naturali e salubri rispetto a tanti altri dei giorni nostri. Spesso sostituivano addirittura il pane sulle tavole di molti. Oggi, grazie anche agli anni di sapiente lavoro dei Fratelli Marano, i fichi sono apprezzati e conosciuti in tutta Italia ed esportati all'estero. Si possono trovare nelle migliori "boutiques" gastronomiche, nei negozi "gourmet" e "delicatessen" e in qualche grande catena che punta sulla qualità. 

Negli ultimi anni, dopo un mirato lavoro di promozione sul territorio nazionale, i Fratelli Marano, grazie anche alla partecipazione a fiere internazionali come il Fancy Food di New York e di Washington, il Sial di Parigi, l'Ism e l'Anuga di Colonia, sono riusciti a far apprezzare le loro specialità anche oltre i confini del Bel Paese. La qualità dei prodotti, unitamente alla loro originalità, particolarità, storia e tipicità, hanno consentito ai fichi dei Fratelli Marano di riscuotere immediatamente successo e all'azienda di aumentare le vendite e quindi il fatturato nonostante gli ultimi anni siano stati, come da tutti risaputo, contrassegnati da una crisi dei consumi. I Fratelli Marano cercheranno, con la dedizione di sempre, di far conoscere e apprezzare sempre di più quello che è considerato una vera e propria ricchezza della meravigliosa terra di Calabria. 


Un po di storia
Il Fico è in assoluto una delle piante più antiche della storia. Le prime civiltà agricole in Mesopotamia, Palestina ed Egitto coltivavano il fico che si diffuse poi lentamente in tutto il bacino del Mar Mediterraneo. Qualche anno fa, dei ricercatori dell'Università di Harvard hanno scoperto, nei pressi del fiume Giordano, un sito archeologico chiamato Gigal. In questo villaggio abitato più o meno 11400 anni fa sono stati scoperti dei piccoli fichi e delle piccole parti di questo frutto, oramai completamente carbonizzate. Questo dimostra che il fico era coltivato molto prima di quanto si pensasse e circa mille anni prima di orzo e grano. Alla luce di questa scoperta si potrebbe dunque porre l'origine del fico in Medio Oriente, anche se, per altre fonti, il fico è originario dell'Asia Occidentale. In ogni caso, sicuramente, la sua origine è molto antica.





La meraviglia del loro lavoro sta nel produrre tutto a mano, perché non esistono macchine che possono sostituire l'uomo in questa particolare produzione. 
Il Packaging è raffinato e variegato. Ci sono delle bellissime scatole, sacchetti, lattine, scatole di legno, vasi di vetro. La nuova linea 'Trasparenza Marano' si propone in barattoli di vetro, caratterizzati da stile retrò-vintage con tappi speciali, che, una volta svuotati dei fichi, può essere riutilizzato in cucina.

Ho avuto modo di assaggiare le seguenti delizie:
  • LE CROCETTE
  • I PACIOCCHI
  • ARANCIA
  • TRECCE
  • FICHI DELLA NONNA
  • BOCCONCINI
  • GHIOTTINO

LE CROCETTE:

Gustosissimi fichi farciti con mandorle, uno tira l'altro!!







I PACIOCCHI:

Deliziosi Fichi Farciti Ricoperti da un delizioso cioccolato fondente extra, sono il piacere dei sensi










ARANCIA:

Arancia Candita ricoperta da cioccolato fondente extra, un abbinamento eccellente











TRECCE:

Fichi intrecciati cotti al forno, semplici ma al tempo stesso succulenti e gustosi.








FICHI DELLA NONNA:

Dalla tradizione calabrese, fichi secchi, cotti al forno e aromatizzati, davvero ottimi






BOCCONCINI:

Una delizia per il palato. I Bocconcini sono degli squisiti fichi farciti con mandorla e scorzetta d'arancia, cotti al forno e aromatizzati secondo un'antica ricetta dei F.lli Marano. Un altro prodotto di qualità che nasce dalla Tradizione del Cosentino e dalla Passione dei F.lli Marano!!buoni e gustosi.




GHIOTTINO:

 la linea di 'Ghiottini', deliziosi fichi, ricoperto di cioccolato puro bianco.





Proprietà e benefici dei fichi:

1) RICCHI DI FIBRE
I fichi sono ricchissimi di fibre, ecco perché spesso sono consigliati a chi soffre di stitichezza o ha problemi intestinali. Sono considerati infatti a tutti gli effetti dei lassativi naturali e al pari di prugne e kiwi sono davvero molto efficaci, soprattutto a stomaco vuoto.
2) FONTE DI ENERGIA SUBITO SPENDIBILE

Ricchi di zuccheri, vitamine e sali minerali, i fichi possono essere considerati una buona fonte di energia, deliziosa e 100% naturale, da consumare ogni volta che si ha bisogno di un po’ di sprint in più evitando di ripiegare invece su dolci o caffè.
3) OTTIMI PER LE OSSA
I fichi sono ricchi di calcio e di altri minerali, per questo un consumo regolare, associato ad una sana alimentazione e a un po’ di attività fisica, assicura una buona salute delle ossa, così come anche quella dei denti.
4) RICCHI DI ANTIOSSIDANTI
Ricchi di polifenoli, antiossidanti naturali, i fichi contribuiscono a mantenere giovani le cellule del nostro corpo e aiutano a prevenire diversi tipi di tumori tra cui seno, colon e prostata. Naturalmente sempre se associati ad un'alimentazione generalmente equilibrata e a stili di vita sani.
5) PREVENGONO LA PRESSIONE ALTA
Le diete ad alto contenuto di sodio possono portare a sviluppare ipertensione, al contrario cibi che combinano insieme potassio, calcio e magnesio e sono invece poveri di sodio possono contribuire a prevenire la pressione alta. Tra questi ci sono proprio i fichi.
6) OTTIMI PER LA PELLE
I fichi hanno anche potere antinfiammatorio, ecco perché sia consumarli che applicarli direttamente sulla pelle può aiutare a risolvere problemi come l’acne. L’effetto lassativo di questi frutti, tra l’altro, può aiutare il corpo a smaltire le tossine accumulate, possibile motivo di comparsa di acne e altre problematiche della pelle.
7) AIUTANO IL SISTEMA IMMUNITARIO
Dato che i fichi sono pieni di vitamine, minerali e antiossidanti, aiutano il sistema immunitario a svolgere le sue funzioni e quindi a proteggere meglio il nostro organismo dagli agenti esterni.
8) MIGLIORANO LA DIGESTIONE
I fichi contengono prebiotici, ovvero quelle sostanze di cui si nutrono i batteri buoni che normalmente vivono nel nostro intestino. Quando la flora batterica è equilibrata ne beneficia non solo la nostra digestione ma tutto il nostro corpo.
9) CONTROLLO DELLA GLICEMIA
Anche se sono zuccherini, la presenza nei fichi di sali minerali come potassio e magnesio contribuisce a tenere sotto controllo la glicemia. Ma sarebbero in particolare le foglie di questi frutti che, secondo uno studio, sarebbero in grado di controllare la glicemia alta dopo i pasti.
10) OTTIMI IN GRAVIDANZA
I fichi, anche secchi, sono un ottimo spuntino durante i nove mesi di gravidanza, quando aumenta il fabbisogno del corpo di vitamine e sali minerali. In particolare la presenza di calcio in questi frutti contribuisce a raggiungere il fabbisogno giornaliero utile al nascituro per sviluppare correttamente spina dorsale e ossa.

CHE DIRE SONO DAVVERO ENTUSIASTE E FELICISSIMA DI AVERVI CONOSCIUTI, CREDO PROPRIO CHE DIVENTERO' UNA VOSTRA PUNTUALE CONSUMATRICE , IL VOSTRO LAVORO E' LODEVOLE!!

Per info:











Nessun commento:

Posta un commento