domenica 7 maggio 2017

RECENSIONE BIRRA ARTIGIANALE DECAMERON

BIRRA ARTIGIANALE DECAMERON




Oggi vi parlo di una birra prestigiosa ed è la Birra del "Birrificio Artigianale Decameron"

Il Birrificio Decameron prende vita dall'unione di Quattro amici, quattro vite, quattro mondi. Una passione che li lega da sempre, quella per l’eno-gastronomia che in Decameron trova sua massima espressione nell’homebrewing, o birrificazione.
Con le loro Birre Artigianali intendono affermare sempre di più il ricordo dei piccoli valori di un tempo, un’intesa fra cultura e innovazione nel presupposto che non esista una loro contrapposizione di principio. I sapori si rivelano chiave della riscoperta di tradizioni, musiche e parole. Un ponte culturale che muove verso la realizzazione dell’essenza umana producendo l’aurora dell’uomo eterno.
Questo viaggio a canone inverso è una rinascita, un risveglio, una risalita alle sorgenti. La memoria non può essere per definizione il risultato di un tragitto in solitaria, bensì di un processo di inclusione attorno ai valori comuni, attorno ad una tavola, attorno ad un bicchiere di buona birra.
La degustazione della birra artigianale in chiave di un nuovo moderno rinascimento italiano.

La birra che ho avuto modi di degustare ha il nome di:

Pampinea è un personaggio letterario del Decameron di Giovanni Boccaccio. Essa è una delle sette fanciulle che fanno parte della brigata di giovani fuggiti da Firenze per evitare il contagio della peste nera, successivamente si rifugiano in una villa sulle colline e passano il tempo raccontandosi una novella ciascuno al giorno.
Il suo nome, che Boccaccio sottolinea essere fittizio per celare la vera identità (non volendo egli "che per le raccontate cose da loro [...] alcuna di loro possa prender vergogna") significa la "rigogliosa", e viene usato dall'autore anche nella Comedia delle ninfe fiorentine e nel Bucolicon Carmen.
Pampinea è una birra artigianale bionda, non pastorizzata, ad alta fermentazione, moderatamente alcolica dagli intriganti sentori agrumati. Il messaggio arriva durante i primi sorsi.
Il suo corpo sincero ed amichevole la rende di facile beva, senza vincoli tematici, gioca a schema libero.
Una birra artigianale per tutti. Una birra artigianale Italiana. Carattere talentoso. Le sue fresche note il suo equilibrio la rendono una birra ideale per qualsiasi momento.
E' una birra artigianale che non impone la propria presenza in tavola, ma fa sentire il proprio talento a fianco di sapori non eccessivamente strutturati.
Fornendo soddisfazione nella sola degustazione, Pampinea sa essere talentuosa anche con piatti di carne, pesce e formaggi, introducendo dinamicità e leggerezza consacrando il piatto protagonista della tavola. La sua trasversalità è il risultato di un bouquet aromatico delicato ed una nota amara equilibrata.
Pampinea trova massima espressione quando viene consumata fresca, con piatti moderatamente grassi. La sua bolla fine e persistente, infatti, consente ad ogni sorso di ritrovare il piacere della componente grassa.






Abbiamo degustato La Birra Artigianale Pampinea con un Ottimo Primo di Ravioli  Salvia ,Noci e Pecorino e lo spezzatino di Carne con Patate. Devo dire che si sposa alla perfezione, sapore bilanciato e buonissima e gustosissima sensazione di piacevolezza al palato, ha una nota amara ma equilibrata e un piacevole profumo aromatico!!







 

Bellissimo colore...La schiuma mette in bella mostra la birra nel bicchiere, bianca densa e cremosa a formare un bel cappello , dura per tutta la bevuta .

Al naso , sentori agrumati e floreali  quali arancio ma anche della frutta gialla matura, pesca , si passa poi a note più cerealose, mielose.
L'amaro è leggero , la bevuta non stanca mai , anzi, è leggera tanto da poterla abbinare a diversi piatti della nostra tradizone, dall'aperitivo ai primi piatti , dal pesce al dolce.
Una birra davvero buona!!!
Consiglio di berla fresca a 8 °.











Sono molto soddisfatta di questa birra, ora aspettiamo trepidanti la vostra prossima realizzazione Ragazzi...sarà sicuramente eccezionale!!!


per info:







Nessun commento:

Posta un commento