martedì 14 marzo 2017

RECENSIONE PASTA MORENA

PASTA FRESCA"MORENA"







Oggi cari lettori vi Voglio parlare nello specifico della Pasta Fresca Morena , pastificio artigianale di Ventimiglia (IM):

L'AZIENDA NASCE più di 50 anni fa, quando per volere di Piombo Sebastiano e Bruno Elio aiutati dalle proprie mogli Maria Teresa Masini (Piombo) e Silvana Piombo decidono di trasferirsi da Genova a Ventimiglia per acquistare un piccolo laboratorio di pasta fresca.


All'inizio i macchinari utilizzano la forza umana (con manovelle) per produrre, ma con l'aumento delle richieste vengono fatte delle modifiche per farle funzionare con motori elettrici grazie all'ausilio di cinghie; Idea apprezzata dal signor Stefanati (produttore di macchine per pasta fresca DEA) che in seguito fa progettare ai suoi ingegneri macchine a motore più sicure e funzionali (inserendo i motori all'interno dei corpi macchina in modo da coprire anche le cinghie).

Gli anni trascorrono e il lavoro non manca grazie al benessere fornito dai lavoratori transfrontalieri che lavorano nelle fabbriche nel Principato di Monaco e al boom turistico che fa riempire i locali della Costa Azzurra e della Riviera dei Fiori, che gradiscono la pasta fornita dal pastificio Morena.
Con i primi guadagni viene aquistata la concessione per vendere al mercato, si rivelo un buon affare considerando che tuttora è il punto di maggior vendita.
Oggi producono 27 tipi di paste alimentari e un laboratorio con 11 macchine per la produzione di pasta fresca e una cucina attrezzata per la lavorazione dei ripieni dotata di sterilizzatori d'ambiente e sterilizzatori per le uova (rigorosamente fresche).
La loro qualità deriva dal fatto di usare ingredienti freschi (come le verdure lavate e cotte nel laboratorio e anche le carni cotte e speziate in laboratorio).




IO HO AVUTO IL PIACERE DI ASSAGGIARE LE SEGUENTI DELIZIE: GNOCCHETTI, GNOCCHETTI RIPENI , RAVIOLI RIPIENI AI CARCIOFI, RAVIOLI RIPIENI AL BASILICO, RAVIOLI DI CARNE E BURRATA

LI HO CUCINATI E CONDITI NEL SEGUENTE MODO

GNOCCHI ALLA PESCATORA:

















PREPARAZIONE: SOFFRIGGERE OLIO EXTRA VERGINE E CIPOLLA POI AGGIUNGERE ZUCCHINE, POMODORINI, PREZZEMOLO, VONGOLE, GAMBERETTI E BRODO VEGETALE

CUOCERE GLI GNOCCHETTI E CONDIRLI CON LA SALSA ALLA PESCATORA



GNOCCHETTI RIPIENI ALLA MARINARA









PREPARAZIONE: SOFFRIGGERE OLIO EXTRA VERGINE E CIPOLLA , POI AGGIUNGERE VONGOLE, COZZE,GAMBERETTI , PREZZEMOLO E UN PO DI PEPERONCINO


RAVIOLI RIPIENI DI CARCIOFI CON CONDIMENTO DI BURRO E SALVIA





PREPARAZIONE:SCIOGLIERE IL BURRO IN UNA PENTOLA ABBASTANZA LARGA E AGGIUNGERE DELLE FOGLIE DI SALVIA FRESCA, FARLE ROSOLARE UN PO POI AGGIUNGERE I RAVIOLI RIPIENI APPENA COTTI, MESCOLARE CON CURA E DLICATEZZA.



RAVIOLI RIPIENI AL BASILICO CON CONDIMENTO DI SUGHETTO SEMPLICE CON PEPERONCINO





PROCEDIMENTO: IN UNA PENTOLA AGGIUNGERE OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA E DEL POMODORO SEMPLICE PASSATO CON IL PASSA VERDURE, AGGIUNGERE UN PO DI PREZZEMOLO AGLIO E PEPERONCINO , NON FARE BOLLIRE TROPPO , APPENA RISTRETTO AGGIUNGERE I RAVIOLIO APPENA COTTI


RAVIOLI CON RIPIENO DI CARNE E VERDURA CONDITI CON SUGHETTO AL POMODORO E BASILICO







PRECEDIMENTO: IN UNA PADELLA AGGIUNGERE UN PO DI OLIO, AGLIO , BASILICO POMODORO PASSATO AL PASSA VERDURE E UN PO DI PREZZEMOLO, SALE.
CUOCERE I RAVIOLI E AGGIUNGERLI AL RAGU'







Ho trovato tutto davvero ottimo fresco e molto genuino.
I prodotti sono arrivati da Ventimiglia imballati benissimo e freschi come appena fatti , quindi complimenti anche per il servizio di spedizione, tempestivo e sicuro.
Mi sono innamorata dei ravioli ripieni ai carciofi erano davvero eccellenti, saranno il mio prossimo acquisto!!

COMPLIMENTI "PASTIFICIO MORENA" FATE UN LAVORO DAVVERO ECCELLENTE


PASTIFICIO MORENA :
 "UNA MANO AMICA IN CUCINA"

PER OGNI INFO E ACQUISTI VI SCRIVO DI SEGUITO I LORO LINK:





Nessun commento:

Posta un commento