martedì 28 febbraio 2017

RECENSIONE SCHIRINZI, OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

RECENSIONE OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
AZIENDA AGRICOLA OLEARIA SCHIRINZI



Buongiorno Carissimi Lettori, oggi vi voglio parlare di un Ottimo Olio pugliese a cui ho deciso di dare l'Eccellenza nella mia Recensione.
L'olio extra vergine di oliva in questione è un prodotto dall'Azienda Agricola Olearia Pugliese Schirinzi.



L'Azienda nasce nel 1963 ed è specializzata nella produzione e vendita di olio extravergine di oliva, è ubicata nel Salento esattamente a Carmiano in provincia di Lecce , ottimo territorio in cui crescono degli Ulivi unici al mondo, è radicata in loro una storia millenaria, che li ha portati ad essere un'importante risorsa per il territorio Pugliese.

La Puglia è una regione il cui paesaggio è una distesa quasi ininterrotta di uliveti. Sono stati censiti 40 milioni di alberi d'ulivo di cui 15 milioni ultracentenari. Quando il contadino mette a dimora un ulivo, non lo fa per sé ma per le generazioni a venire.
La lentezza con cui cresce e giunge a maturazione, racchiude la saggezza di una pianta che sfugge alle regole del mordi e fuggi.
Il tronco di un ulivo secolare racconta la bellezza di un essere vivente che naviga attraverso una dimensione temporale a noi preclusa.


Da cinquant'anni, l'AZIENDA SCHIRINZI è un punto di riferimento per la produzione di olio del Salento di qualità. 


Nel frantoio oleario di Carmiano, Lecce, l'azienda Schirinzi imbottiglia il pregiato olio extravergine di olive della Puglia apprezzato in tutto il mondo, vantando menzioni nei più importanti concorsi per gli oli di eccellenza, certificazione di tracciabilità e produzione a basso impatto ambientale con un prodotto unico ed in grado di soddisfare i palati più raffinati.



L'Azienda Schirinzi produce un Olio talmente genuino che è ottimo per chi ha deciso di intraprendere la via di una equilibrata alimentazione.


L'Azienda Offre diverse varietà di Olio extra vergine da acquistare, Olio extra vergine Santa Lucia, Olio extra vergine Boschino, Olio vergine Dolce Terra Russa, si possono acquistare in vari formati(0.25 L - 0.50L - 0.75L). 
Oltre all'Olio l'Azienda produce anche, Condimenti e Prodotti di Enogastronomia Pugliese.


L'Azienda Agricola Olearia Schirinzi, oltre alla vendita diretta, all'ingrosso e in enoteca, offre un servizio di vendita olio di oliva online, che permette di visionare prezzi e prodotti standosene comodamente da casa, scegliendo l'olio extravergine di oliva, aromatizzato o fruttato, che meglio si adatta al proprio gusto o alle proprie esigenze alimentari. 

L'azienda Schirinzi spedisce in tutto il mondo ed offre la possibilità di scegliere tra varie forme di pagamento.



Nello specifico ho avuto il piacere di Assaggiare l'olio Santa Lucia, le bottiglie si presentano in due formati, una da 0,75 e una da 0,25 L per la ristorazione con tappo antirabbocco.










Come potete vedere, le bottiglie sono esteticamente molto belle e raffinate, ma garantisco che il gusto dell'olio è veramente Eccellente. Per Assaggiare la sua bontà ho inserito la sua presenza in due mie ricette in cui , questo meraviglioso Olio , era il protagonista d'eccellenza. Il suo sapore rimane gradevole al palato, offre un gusto talmente buono che si sposa con moltissimi piatti!!!

PRIMA RICETTA:

Focaccia con Olio Extra Vergine di Oliva Santa Lucia Azienda Schirinzi:

Ricetta:
600 gr di farina "0"
500 ml di acqua tiepida
20 gr di sale
40 ml di Olio(extra vergine Santa Lucia - Schirinzi)
15 gr di lievito di birra fresco
Sale grosso
Rosmarino


Procedimento:

I 500 ml di Acqua distribuiteli metà in un ciotola , metà in un altra, in uno scioglierete il lievito , nell'altra il sale.
Preparate in un piano di lavoro , la farina a fontana, nel mezzo aggiungete per primo l'acqua, dove avete precedentemente sciolto il lievito, e lo lavorate un po con le mani, poco dopo aggiungete l'acqua dove avete sciolto il Sale e infine l'Olio. Lavorate il tutto fino ad ottenere una massa rotonda non appiccicosa. 
Ponetela in un recipiente ben chiusa e la fate lievitare per 2 ore. Trascorso il tempo di lievitazione , lavorate ancora un po l'impasto e poi lo dividete in due panetti di uguale peso.
Ora sempre con l'aiuto delle mani , immettente l'impasto in due placche per il forno rettangolari, ungere le placche con olio e anche le vostre mani , in questo modo sarà più semplice poter sistemare perfettamente l'impasto nella placca. 
A questo punto ponete i due preparati di focaccia in lievitazione per un'altra ora.
Trascorso il tempo di lievitazione, accendete il forno alla massima temperatura e infornate, dopo circa 10/15 min, o nel momento in cui constatate che la focaccia ha preso il tipico colore dorato , spegnete e servite . Io l'ho servita calda con dell'ottimo Salame Sardo!!




BELLISSIMA CONSISTENZA DELL'OLIO EXTRA VERGINE SANTA LUCIA - SCHIRINZI



















DOPO 2 ORE DI LIEVITAZIONE



DIVIDERE IN 2 PANETTI























SECONDA RICETTA: 

ZUPPA DI LENTICCHIA :

Ingredienti:
350 gr di Lenticchia di Colfiorito
500 ml di Acqua
Carota, Sedano, Cipolla, Sale , peperoncino, Olio extra vergine di Oliva(Santa Lucia -  Schirinzi).

Preparazione
Lavate accuratamente le Lenticchie, io ho preso quelle pronte da cuocere , senza ammollo.
In un pentola immettere 500 ml di acqua , versate le lenticchie e tutti gli altri ingredienti . far bollire a fuoco lento per ben 2 ore , servite con Olio extra vergine di Oliva a Crudo.















Ringrazio l'Azienda Agricola Olearia Schirinzi per avermi dato l'opportunità di scoprire questo buonissimo Olio , il quale merita davvero l'Eccellenza.


Per qualsiasi info e per acquisti cliccate nei link che vi scrivo sotto:
 Sito web: www.schirinzi.it









Nessun commento:

Posta un commento