domenica 12 febbraio 2017

RECENSIONE ABRUZZOARROSTICINI

Foto del profilo 
RECENSIONE ABRUZZO ARROSTICINI!!!


Conoscete gli ARROSTICINI e nello specifico quelli di #AbruzzoArrosticini: Oggi vi parlo di loro, io li ADORO:

Un po di Storia:

Gli Arrosticini sono legati alla tradizione pastorale dell'Abruzzo e al conseguente consumo di carne ovina. 
Il loro luogo d'origine è da ricondurre alla fascia orientale del Gran Sasso d'Italia, per la precisione la zona che va dalla Piana del Voltigno (quindi inerente ai comuni di Villa Celiera, Civitella Casanova e Carpineto della Nora) fino a Penne. Sono espressione culinaria della pastorizia stanziale e non della transumanza, come si è ritenuto in passato: leggenda narra che furono inventati negli anni '30 da due pastori del Voltigno che tagliarono carne di pecora vecchia in piccoli pezzi, poi infilati in bacchette di legno intagliato. Fu staccata una grondaia dal tetto di un'abitazione e lì furono cotti tramite carbone (difatti la griglia utilizzata viene anche chiamata "canala", perché riproduce la forma del canale della grondaia).
Il primo nome adottato per questa pietanza fu rrustelle o rrustolle (piccoli arrosti) successivamente, il prodotto arrivò nell'area vestina nel dopoguerra per poi espandersi anche nelle altre zone fino al più popolato versante adriatico; fu in quegli anni che si adottò la dicitura "arrosticini" a fini commerciali.
Oggi gli arrosticini vengono consumati anche al di fuori dell'Abruzzo e in alcune zone d'Italia si stanno affermando nella vendita di grande distribuzione.
Gli arrosticini sono composti di carne ovina.
La preparazione consiste nel tagliare la carne in tocchetti e infilarli in spiedini (in dialetto detti «li cippe»). Gli arrosticini sono poi cotti alla brace, normalmente utilizzando un braciere dalla caratteristica forma allungata a canalina definito, in base al dialetto della zona, «fornacella», «furnacella», «rustillire» o «la canala».

Arrosticini in cottura:
Per la riuscita dell'arrosticino, molto dipende anche dalla cottura e dalla griglia utilizzata, dalla temperatura del fuoco, ma soprattutto dall'abilità del cuoco. A seconda delle preferenze, gli arrosticini possono avere diversi gradi di cottura e salatura. Sono disponibili anche fornacelle elettriche di piccolo e medio ingombro, tuttavia i risultati in termini di gusto e piacevolezza al palato non sono confrontabili con quelli ottenibili nella cottura alla brace.
A tale proposito vi voglio parlare di ABRUZZO ARROSTICINI:
ABRUZZO ARROSTICINI di Montesilvano(PE) è una ditta che si occupa della vendita dell' Arrosticino tipico Abruzzese selezionando carne scelta e di ottima qualità . Gli arrosticini in vendita sul loro sito https://www.abruzzoarrosticini.it/ sono uno dei prodotti tipici più ricercati della regione Abruzzo. Qui è possibile comprarli online e farseli spedire in 24/48 ore in Italia ed Europa sia per privati che ristoranti .
Gli arrosticini sono di diversi formati e tipologie e vengono confezionati freschi in vaschette sigillate in ATM, come quelle del supermercato.(vedi foto ) Gli Arrosticini , come dicevo, sono disponibili in diversi formati: piccoli da 20g, medi da 28g e grandi da 38g.


Il cliente potrà acquistare pacchi interi scegliendo la qualità che desidera e a buon prezzo  
Ecco link 

20g 

28g

38g

Vengono consegnati in Italia ed Europa in tempi brevissimi:

- Italia: il giorno lavorativo successivo all'ordine per la maggior parte delle località, 48h per le località più difficili da raggiungere

- Europa: 48h/72h

per acquisto segui link: 


Le spedizioni sono effettuate con imballaggio refrigerato per mantenere la catena del freddo. La carne è sigillata! Non viene mai a contatto con nessun materiale esterno alla vaschetta ed in ogni caso tutti i componenti dell'imballaggio sono certificati per gli alimenti .

Quando ti viene recapitato il pacco puoi comodamente decidere di congelare gli arrosticini che ricevi freschi.

Il loro obiettivo è quello di "diffondere gli arrosticini nel mondo"

Li potete seguire sia sul sito https://www.abruzzoarrosticini.it/ che su facebook: https://www.facebook.com/abruzzoarrosticiniit/ dove pubblicano prevalentemente contenuti per divertimento, diventa FAN anche tu e manda anche tu le tue foto / video sugli arrosticini.
Il Loro motto:#diffondi il verbo
Oltre agli arrosticini nel sito potete trovare anche Olio di Oliva di ottima qualità e altri tipi di carne.
Gli Arrosticini vengono cotti con accessori appositi per la cottura che potrete comprare anch'essi nel loro sito seguendo questo link:




E per mantenerli caldi non c'è cosa migliore della loro Brocca porta Arrosticini , anche lei in vendita nel loro sito: 












Abruzzoarrosticini.it by IUCHET SNC

Via Cavallotti 8, 65015 Montesilvano (PE) Italia




FOTO E VIDEO DELLA COTTURA DEGLI ARROSTICINI DI (ABRUZZO ARROSTICINI)

Come dicevo in precedenza per la riuscita della cottura dell'arrosticino, molto dipende anche dalla cottura e dalla griglia utilizzata, dalla temperatura del fuoco, ma soprattutto dall'abilità del cuoco. A seconda delle preferenze, gli arrosticini possono avere diversi gradi di cottura e salatura. 

La cottura alla brace è la migliore , io ho utilizzato la fornacella che potete acquistare nel sito di Abruzzo Arrosticini, ho cotto due tipi di arrosticini:
I primi da 38gr di ovino adulto( coscia, lombata e polpa di spalla) massaggiati a mano, senza conservanti e senza allergeni.
I secondi da 28gr in confezione famiglia, di Ovino adulto , senza conservanti e senza allergeni



Che spettacolo....!!!pronti per la cottura!!!










Prima fase: La preparazione della Fornacella!!!




Ed ora ha inizio la cottura!!!













Sono soddisfattissima degli Arrosticini di Abruzzo Arrosticini, la carne è delicata non ha odore forte ed è morbida da mangiare. Ho preferito di più l'arrosticino da 38gr perchè rimane più morbido, l'altro buonissimo ma leggermente più duro!!Sono rimasta soddisfatta, inoltre della tempestività nel ricevere a domicilio gli arrosticini e di come era imballato il pacco, fresco , pulito e ben protetto, allego foto:







Per qualsiasi informazione contattate il sito:


Pagina Facebook:

A presto!!!









Nessun commento:

Posta un commento