venerdì 10 febbraio 2017

RECENSIONE TANTI'







Oggi vi voglio parlare di Tantì , si tratta di un composto preparato già pronto, che con l'aiuto di pochissimi ingredienti ,che più o meno tutti possediamo, per preparare una sfiziosa "Farinata di Ceci"
UN PO' DI STORIA:
TANTI' è un nome che le vecchie generazioni di Nizza Monferrato non possono non ricordare: era quel singolare personaggio, che vendeva la farinata nella vecchia cartapaglia, girando su una specie di triciclo coperto, riscaldato e facendo squillare una trombetta che lo rendeva riconoscibile a grandi e bambini.
La farina di ceci è la principale protagonista di questa torta salata, denominata per l'appunto "farinata di ceci", dalle radici assai antiche. Si narra, infatti, che la sua origine risalga al lontano 1284, quando Genova sconfisse Pisa nella battaglia della Meloria. Le navi da guerra genovesi, al rientro in città, furono coinvolte in una tempesta che causò la fuoriuscita di olio da alcuni barilotti presenti nella stiva e di farina di ceci contenuta in sacchi. Entrambi si intrisero di salatissima acqua di mare, trasformandosi in una massa informe che ebbe però il merito di salvare i marinai dai morsi della fame.
La Farinata è una specialità tradizionale italiana, è un miscuglio fatto di ceci e olio, venne messo ad asciugare al sole nel tentatitivo di rendere gradevole la purea. in questo modo si ottiene una sorta di frittella che o genovesi decisero di cuocere la forno al fine di migliorare questa ricetta improvvisata.
Così ne scaturì un piatto inaspettato gustoso e dal sapore genuino, sebbene umile, che fu soprannominato l'Oro di Pisa per scherno agli sconfitti.
Questo piatto, con alcune varianti, è entrato a far parte della cucina di diverse zone del mediterraneo, tra cui la Toscana, il Basso Piemonte, La Sardegna.  Nel Livornese , per esempio, viene denominata Torta di Ceci e consumata abitualmente insieme al pane.
PROPRIETA' E PREPARAZIONE DELLA FARINATA
La sua preparazione non è molto difficile e lunga, per via degli unici tre ingredienti di cui è composta( La farina di Ceci, l'Acqua e l'olio) però è di fondamentale importanza l'uso di teglie di rame e del forno a legna, che rende l'impasto ben caldo e conferisce una piacevole croccantezza ai bordi! 
PROCEDIMENTO:
Nel kit che acquisterete troverete in dotazione la farina e gli aromi da mischiare insieme 
ECCO LA CONFEZIONE DELLA FARINATA



CONFEZIONE DEGLI AROMI



Aggiungere ora Acqua(600 ml) e olio 3 cucchiai



Ora rendere il composto liscio senza grumi nel frattempo, accendere il forno al massimo 




posizionare la teglia, utilizzate se potete quella smaltata in dotazione del forno, nel piano più alto alla massima temperatura in funzione grill (solo sopra) per 10 secondi. Poi aggiunge il composto direttamente sulla teglia nel forno senza estrarla completamente, ma quel tanto che vi consenta di inserirvi nel suo interno il composto



far cuocere il composto, al massimo della temperatura,per 10 min a forno chiuso e 5 a forno aperto per far uscire l'umidità in eccesso . farla raffreddare e servire . potete preparala anche con varianti che troverete nelle ricette all'interno della confezione proposte dallo chef Andrea Mainardi..
Quando il composto risulterà di un bel colore dorato e il bordo croccante sarà pronta la vostra 
FOCACCIA DI CECI






Una volta cotta, la torta assume un delicato color nocciola. La farinata può essere aromatizzata con il rosmarino o con del pepe nero macinato, mentre in alcune regioni d'Italia viene arricchita con funghi, gorgonzola, salsiccia o stracchino.

Ottimo surrogato del pane, la farinata di ceci si presenta particolarmente ricca di vitamine B e C, fosforo, proteine vegetali e sali minerali in grado di apportare numerosi e importanti benefici all'organismo, come la riduzione del colesterolo e dei trigliceridi.
Nell'attuale panorama culinario la farinata di ceci può essere servita tagliata in pezzi, con un accompagnamento di verdure e magari un buon vino rosso frizzante la cui astringenza sarà utile a calibrare la succulenza derivante dalla farina di ceci. La praticità di questa pietanza così conviviale viene apprezzata a tal punto da essere anche proposta al pubblico sottoforma di snack in diverse pizzerie al taglio.
RIFERIMENTI:

Nessun commento:

Posta un commento