martedì 21 febbraio 2017

RECENSIONE AMBROSIA "ARTIGIANI DELLA NATURA"









Buongiorno Carissimi Lettori, oggi vi voglio parlare di Ambrosia "Artigiani della Natura" .
Ambrosia- Artigiani della Natura è un' l'Azienda Agricola ubicata a Sirolo (AN), è nata nel 2013 e inizialmente si chiamava "Orto al Betelico" per via della vicinanza con il torrente Betelico. 
La prima attività intrapresa dai fondatori è stata quella della produzione di frutta e verdura, poi hanno intrapreso le attività dell'apicoltura e l'olivicoltura per poi impiantare 1000 piantine di lavanda per poterne estrarre il meraviglioso olio essenziale. 
A settembre del 2016 l'azienda agricola si trasforma in Azienda artigiana con il nome di "Ambrosia". Da questo momento, oltre alla produzione di frutta, verdura, miele e olio, hanno iniziato a produrre anche sughi vegetali, succhi di frutta, marmellate, confetture ed elaborati del miele.

L'intento dell' Azienda è quello di preservare i vecchi sapori di una volta, riscoprire l'antica produzione delle verdura e della frutta, tramandata di generazione in generazione.


E' tutto totalmente naturale e originale dell'Azienda, nello specifico, per esempio, nella produzione della frutta ,la naturalezza del frutto viene qualificata da delle esperte/giudici molto importanti: Le Api,allevate dall'Azienda stessa, le quali vanno ad approvigionarsi del frutto e lo rendono unico e naturale.

Le loro passate di pomodoro sono contraddistinte dal colore rosso intenso tipico delle vecchie coltivazioni , senza contaminazioni e conservanti.

Oltre all'Ortofrutta , come dicevo prima, l'Azienda produce Miele , il loro apiario è posizionato direttamente all'interno del Parco incontaminato del Conero.
Producono ben quattro diversi tipi di miele:
  1. Acacia
  2. Girasole
  3. Melata
  4. Millefiori
L'acacia ha un sapore delicato, il miele di Girasole, che ho avuto modo di assaggiare io stessa è di colore dorato e il suo sapore esalta molto il polline e la cera , ma lascia un sapore buonissimo in bocca e tanta energia.



La melata , dal colore bruno, ha un sapore più particolare degli altri, meno dolce.
Il millefiori dal colore rossiccio è il miele più tradizionale, quello da sciogliere nel latte o nel the.

Un'altro prodotto dell'Azienda è la Lavanda che io Adoro, il Lavandeto, è situato ai piedi del Conero,  La varietà che hanno coltivato è "Lavanda Abrialis", la sua spemitura produce un olio che è il più profumato che esista in commercio, non è una coltivazione minimamente (in termini quantitativi) paragonabile ad altre varietà.

All’interno dei terreni aziendali sono presenti all’incirca 250 ulivi. Molti sono stati piantati negli anni '80, altri intorno al 2000 e gli ultimi nel 2013.
Le coltivazioni presenti sono diverse a seconda dell’anno di impianto. Sono comunque presenti in buone quantità varietà prettamente marchigiane come la “raggia” e la “rosciola”. Abbiamo, col passare degli anni impiantato accanto ai vecchi ulivi, piante più giovani che hanno l’obbiettivo di fungere da impollinatori.


Ora vi scrivo nel dettaglio i prodotti che ho avuto l'opportunità di provare:

Confettura Extra Pere e Cacao:

Questa favolosa confettura che descrivo per prima, in quanto è la mia preferita;
è realizzata artigianalmente per mantenere inalterati possibile il colore e il gusto del frutto da cui proviene.
La confettura extra di pere e cacao è ricca di frutta 85 grammi su 100, e povera di zuccheri(40 grammi su 100), inoltre lo zucchero che contiene è di canna.

Ingredienti: Pera, zucchero di canna, cacao, limone

impieghi: Ottima per arricchire di gusto e genuinità colazioni e merende


Non ho mai assaggiato la confettura di Pere e Cacao ed è stata una scoperta eccellente...è buona , gustosa e si è prestata perfettamente per la preparazione della mia Torta con confettura di pere e cacao.
Ingredienti:
Ingredienti: per uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro

200 gr di farina 00

170 gr di zucchero integrale di canna(in questo caso io ho usato quello classico)

350 ml di acqua

una bustina di lievito
un pizzico di sale
80 gr di cacao amaro
confettura di pere e cacao

Accendete il forno e portatelo a 180°C

In una ciotola riunite zucchero,farina, lievito e cacao setacciati, mescolando con una frusta, aggiungete il pizzico di sale e l'acqua poco alla volta fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Trasferite nello stampo oliato e infarinato e versate in superficie la confettura a cucchiaiate.

Infornate per 35-40 minuti in funzione statico. Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino.

































CONFETTURA EXTRA DI MELE, LIMONI E NOCI:

PLUMCAKE CON MARMELLATA:


Ricetta Plumcake:


3 uova 

180 gr di zucchero semolato o di canna
180 gr di burro a temperatura ambiente
180 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
100 gr della vostra marmellata preferita, la mia in questo caso è mele,limoni e noci di Ambrosia conserve

Nella planetaria o in un recipiente semplice o anche nel Bimby, gli ingredienti e le dosi sono sempre le stesse! Io ho deciso di utilizzare la planetaria con accessorio a foglia.
Troverete il procedimento passo passo sotto illustrato nelle foto:
Lavorare insieme burro e zucchero, aggiungere il burro a temperatura ambiente, poi farina e lievito e infine , introdurre la marmellata nell'impasto. Preparate uno stampo per plumcake foderandolo di carta forno, impostare il forno a 180 gradi per 40/45 minuti. Il forno sarebbe meglio accenderlo prima in modo tale che si ottenga una giusta temperatura.
Infornate .Passato il tempo di cottura fate la prova stecchino.
Servite il vostro plumcake , ideale a colazione!
Ricetta con il Bimby:
1.Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 3 min. vel. 4.
2.Aggiungere il burro morbido: 30 sec. vel. 3.
3.Aggiungere la farina e il lievito: 40 sec. vel. 3.
4.Aggiungere la marmellata (gusto a piacere): 30 sec. vel. 3.
5.Versare l’impasto ottenuto nello stampo da plum cake rivestito di carta forno e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 35 - 40 minuti circa (fare la prova dello stecchino).
Lasciar raffreddare completamente, a piacere spolverare di zucchero a velo e servire!

La confettura extra di Mele, Limoni e Noci di Ambrosia conserve, Artigiani della Natura,ha un gusto diverso dalle solite confetture , è dolce ma allo stesso tempo il limone conservato in essa la rende fresca e le noci la rendono davvero unica. La consiglio vivamente!!!Top






























CIOCCOSIA:  Cioccosia è il prodotto principale di tutte le colazioni e tutte le merende, da abbinare a Biscotti, Pane, Fette biscottate, ciambelle crostate e qualsiasi merenda dolce:


Ingredienti: Miele, pasta di nocciole, pasta di mandorle cacao amaro.

io ho fatto colazione con cioccosia sulle mie fette biscottate ai cereali ed è buonissima:













CONFETTURA EXTRA DI POMODORI VERDI:

Questa confettura piena di frutta 100 grammi su 100 grammi, povera di zuccheri 40 su 100 grammi e come in tutte le altre confetture lo zucchero è di canna.

Ingredienti: Pomodori Verdi, zucchero di canna, limone

Impiego: Ottima per arricchire un buon tagliere di salumi e formaggi!!






Grazie Ambrosia" Artigiani della Natura", quella con voi è stata una bellissima collaborazione , ho provato prodotti veri e ho riscoperto i vecchi sapori di un tempo!! Azienda speciale e Agricoltori bravissimi!!grazie


Per qualsiasi informazione e per acquisti ecco i link del loro sito:


Nessun commento:

Posta un commento