martedì 14 febbraio 2017

RECENSIONE AGRIGENUS

RECENSIONE








Agrigenus nasce nel 2005 per valorizzare le produzioni dei singoli produttori che da diverse generazioni si dedicano alla coltivazione di prodotti tipici campani di elevata qualità.
L'attuazione di processi ecosostenibili, l'appartenenza al  "Presidio Slow Food", consente all'azienda di soddisfare coloro che amano la cucina di qualità e che vogliono conoscere ciò che mangiano. La conserva di pomodoro San Marzano Dop garantisce tutto il sapore della tradizione contadina campana.


I terreni di Agrigenus sono di origine vulcanica, si presentano molto profondi, soffici, con buona dotazione di sostanza organica. L'utilizzo di tecniche di produzione integrata, che valorizza le risorse naturali, porta ad una drastica riduzione di sostanze chimiche. 
Ne derivano enormi vantaggi sia per la Tutela dell'Ambiente che per la salute del consumatore. La ricerca e la costante sperimentazione, l'adozione di disciplinari di produzione molto più rigidi di quelli previsti dagli Enti Ufficiali, sono i percorsi tracciati dalla cooperativa Agrigenus per tutto il ciclo produttivo: dal seme al prodotto finito in scatola.

I prodotti tipici Campani "Agrigenus", per qualità, caratteristiche organolettiche e sapore, sono utilizzati dai migliori chef nazionali e internazionali. Con orgoglio Agrigenus appartiene al "Presidio Slow Food" che riunisce le eccellenze gastronomiche prodotte nel rispetto della tradizione e della sostenibilità ambientale.


Tra le produzioni tipiche sicuramente la più celebre è quella del pomodoro SAN MARZANO D.O.P.  La Denominazione di Origine Protetta (DOP) "Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese- Nocerino" è riservata al pomodoro che risponde alle condizioni ed ai requisiti stabiliti dalle norme del disciplinare di produzione e trasformazione.
E' ottenuto da piante dell’ecotipo S. Marzano la cui coltivazione deve avvenire nell’ ambito del territorio dell’Agro Sarnese- Nocerino. l'Azienda rispetta il ciclo biologico naturale del pomodoro, con particolare riguardo alla maturazione. 

La raccolta dei frutti è eseguita esclusivamente a mano, quando raggiungono la completa maturazione, ed avviene in più riprese. 
I pomodori pelati San Marzano D.O.P. Agrigenus presentano il vantaggio di essere inscatolati da chi li produce! Tutto il processo produttivo: dalla piantina fino al pelato in scatola, è controllato e certificato per garantire ai clienti che ciò che portano a tavola è davvero il Pomodoro pelato San Marzano Dop: buono per il palato e soprattutto per la salute. 


Da una terra sana nascono prodotti genuini, gustosi e sicuri per la Salute dei Clienti! 






PASSATA RUSTICA




POMODORO S.MARZANO DELL'AGRO SARNESE - NOCERINO D.O.P. 




CONFETTURA DI POMODORO S. MARZANO DELL'AGRO SARNESE NOCERINO D.O.P.

Buonissima da spalmare nel pane, nei crostini o da impiegare nell'assaggio dei formaggi , insomma una vera delizia!!!





Ragù con Salsiccia e Funghi Porcini e Passata Rustica Agrigenus





Il San Marzano D.O.P. Origini Il pomodoro è originario dell'America Centrale. Nel 1600 è arrivato in Europa importato dagli Spagnoli che gli avevano dato valore ornamentale; forse per questo motivo non ha mantenuto il nome di provenienza "tomate" ma è stato chiamato pomo d'oro. 
Nel 1700, secondo le ultime testimonianze della tradizione orale, è giunto in Italia come dono del Regno del Perù al Regno di Napoli e sarebbe stato piantato nella zona che corrisponde al comune di San Marzano. Nel 1900 assunse grande apprezzamento dal punto di vista gastronomico, e sorsero le prime industrie di conservazione. Il San Marzano D.O.P. La tecnica di coltura di tipo verticale con l'uso di sostegni, rispetta la tradizione secolare, così le bacche restano integre e la raccolta viene effettuata unicamente a mano. 
E' un prodotto tipicamente campano e costituisce un importante riferimento per chi vuole nutrirsi con prodotti della dieta mediterranea, un modello alimentare che è tradizione, cultura, piacere, socializzazione, equilibrio.     DOP (Denominazione di Origine Protetta) Marchio ottenuto nel 1996 da parte dell' Unione Europea, è il riconoscimento assegnato ai prodotti agricoli ed alimentari le cui fasi del processo produttivo vengono realizzate in un'area geografica delimitata e il cui processo produttivo risulta essere conforme ad un disciplinare di produzione che puoi leggere qui. 
Entrare in un campo di San Marzano maturo è un’esperienza unica, si resta come tramortiti dagli aromi che salgono dalla terra: profumi di erba appena falciata e di spezie che questo pomodoro sprigiona già quando è verde. 
E parte di questi aromi si avvertono ancora nel prodotto inscatolato. Profumi antichi che riportano ai tempi in cui le insalate sapevano di pomodoro e di sole e non erano strani oggetti immarcescibili, inodori e insapori. I coltivatori del "Presidio Slow Food" producono pomodori in conserva e pelati di qualità lavorati per lo più artigianalmente. 


La passata è buonissima , il ragù è venuto eccezionale, ne aspro ne dolce , una via di mezzo, Adoro i prodotti di Agrigenus, si sente la loro naturalezza e genuinità!!
per ogni info:






A presto







2 commenti: