lunedì 6 febbraio 2017

RECENSIONE NATURACEREAL

naturacereal.de








Vi voglio parlare di NATURACEREAL grazie alla quale ho avuto modo di provare e conoscere dei buoni e salutari prodotti:

NATURACEREAL: Il LORO obiettivo aziendale è, tra le altre cose, quello di  sostenere i piccoli agricoltori in Paraguay. Vendendo i piccoli semi straordinari ad un prezzo equo, in questo modo  la popolazione del Paraguay può assicurare il loro sostentamento.  Qualità straordinaria. I loro semi di chia sono controllati dai laboratori del team di QA di odore e sapore. La soddisfazione del cliente: Il cliente è il loro capitale!  Se non ti piace il prodotto, può essere restituito facilmente e gratuitamente, su richiesta Dipendenti: I dipendenti sono altamente qualificati e condividono i valori dell'azienda .

SEMI DI CHIA:

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

I semi di Chia sono ricavati da una specie vegetale denominata Salvia hispanica, molto diffusa ed utilizzata in Centro e Sud America, ma ancora scarsamente conosciuta in Europa e in Italia. I semi di chia presentano proprietà nutrizionali degne di essere conosciute. A stupire è soprattutto il loro contenuto di calcio e la presenza particolarmente bilanciata all'interno di essi di acidi grassi essenziali omega3 e omega6. La chia o salvia hispanica cresce spontaneamente in Messico ed in Bolivia e la raccolta dei suoi semi è spesso riservata a realtà coinvolte nei circuiti del commercio equo e solidale. Le proprietà benefiche dei semi di chia erano già note alle civiltà precolombiane dell'America Centrale e Meridionale. Essi, insieme al mais, ai fagioli e all'amaranto erano alla base dell'alimentazione di popolazioni come quella azteca. L'introduzione in Europa della Chia avvenne tramite i conquistadores, ma essa, nonostante potesse crescere facilmente sotto il sole spagnolo, fu presto dimenticata, a favore di altri alimenti scoperti nelle Americhe. I semi di chia presentano un contenuto di calcio pari a 177 milligrammi per ogni porzione da 100 grammi, il 18% del fabbisogno giornaliero. Contengono acidi grassi essenziali omega3 per il 20% del loro peso, una caratteristica che li rende affini ai semi di lino e all'olio di lino, altre importantissime fonti vegetali degli stessi. 100 grammi di semi di chia presentano circa 20 grammi di omega3, una proprietà che li rende la fonte vegetale più ricca di questi acidi grassi essenziali.I semi di chia possono essere assunti crudi nella dose di uno o due cucchiai al giorno come integratore alimentare naturale, oppure possono essere utilizzati come condimento per numerosi piatti tra cui insalate, pasta, risotti, orzo, miglio, quinoa, legumi ed altri cereali a piacere. 
Possono inoltre essere utilizzati come ingredienti da aggiungere a frullati di frutta e/o verdura oppure come elemento decorativo, ma nutriente, su crostini e tartine sui quali siano state spalmati paté di olive o salsine preparate con ortaggi freschi come pomodori, carote o peperoni.

È ottimo anche l'abbinamento con i sapori dolci; ad esempio i semi di chia possono essere aggiunti a macedonie o essere utilizzati come guarnizione per biscotti plum-cake e torte, preferibilmente a cottura ultimata. I semi di chia possono inoltre essere aggiunti alla frutta cotta – ideale l'abbinamento con mele o pere – oppure nell'ultimazione di zuppe, minestre e vellutate di verdura, ortaggi o funghi.
Esiste un utilizzo dei semi di chia ritenuto particolarmente benefico per la pulizia dell'intestino e per favorire il suo funzionamento. Lasciati in ammollo in acqua a temperatura ambiente, i semi di chia, in grado di assorbire acqua in quantità molto superiore al loro peso, sprigionano un gel benefico che può essere assunto come tale al mattino, preferibilmente a stomaco vuoto. Il gel di semi di chia, così come il gel di semi di lino, ottenuto secondo il medesimo procedimento, può essere utilizzato come sostituto delle uova nella preparazione di torte e biscotti. All'estero vengono inoltre utilizzati per la preparazione di infusi e di cioccolatini dolcificati con la stevia. Infine, possono essere impiegati tra gli ingredienti per la preparazione casalinga del pane integrale.
SEMI DI QUINOA :

Nessun testo alternativo automatico disponibile.
  1. L'immagine può contenere: cibo


La quinoa è un alimento ipocalorico privo di glutine, utile per la salute di cuore e muscoli. Scopri le proprietà, i benefici, come cucinarla.


La quinoa (Chenopodium quinoa) è una pianta appartenente alla famiglia delle Chenopidacee. Priva di glutine, è invece ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare.
La quinoa non è una graminacea e non contiene glutine, è quindi un alimento adatto a chi soffre di celiachia.
Ha numerosissime proprietà nutritive. È molto ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare. Nella sua composizione sono presenti due aminoacidi essenziali molto importanti per il buon funzionamento dell’organismo: lisina e metionina. Quest’ultimo aiuta il metabolismo dell’insulina.
Contiene, infine, una buona quota di minerali e vitamine, in particolare magnesio, vitamina C e vitamina E.
La quinoa è particolarmente energizzante; 100 grammi apportano circa 350 calorie. Essendo un alimento molto nutriente, il suo consumo è consigliato soprattutto a bambini, donne in gravidanza, sportivi e convalescenti. Il suo elevato contenuto proteico, rende la quinoa una valida alternativa rispetto agli alimenti proteici di origine animale.
Calorie e valori nutrizionali
La quinoa è particolarmente energizzante; 100 grammi apportano circa 350 calorie.

La quinoa inoltre, contiene:
Acqua 13.28g
Proteine 14.12g
Lipidi tot. 5.61g
Acidi grassi saturi 0.71g
Acidi grassi monoinsaturi 1.61g
Acidi grassi polinsaturi 3.29g
Colesterolo 0.0mg
Carboidrati tot. 64.16g
Amido 64.16g
Zuccheri solubili 0.0g
Fibra alimentare 7.0g
Sodio 5.00mg
Potassio 563.0mg
Ferro 4.57mg
Calcio 47.00mg
Fosforo 457.00mg
Tiamina 0.36mg
Riboflavina 0.32mg
Niacina 1.52mg
Vitamina A 1.00 mg
Vitamina E 2.44mg

RICETTA CON QUINOA:

La quinoa, pur non essendo propriamente un cereale, può essere utilizzata in cucina in sostituzione di riso, del cous cous, del miglio…

Si parte dalla seguente ricetta base. Dopo aver sciacquato abbondantemente i semi di quinoa, far bollire in acqua bollente per circa 15 minuti.
Occorrono 150 ml di acqua ogni 70 grammi di quinoa (corrispondenti a una porzione). La quinoa è cotta quando i grani si saranno gonfiati e avranno formato un piccolo germoglio bianco.
A questo punto si può condire a piacimento o utilizzare per ottenere sformati e crocchette.
OLIO DI COCCO:

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Il cocco (C. nucifera) appartiene alla famiglia delle Arecaceae (Palmae) e la sottofamiglia Cocoideae.
La polpa del cocco è molto ricca di acidi grassi sani. La composizione del grasso varia a seconda del tipo e della lavorazione dell’olio. Gli acidi grassi saturi a catena media costituiscono circa il 90% dell’olio di cocco con un leggero apporto di acidi grassi monoinsaturi e acidi grassi polinsaturi.
Anti-cancerogeno (impedisce la diffusione delle cellule tumorali e migliora il sistema immunitario)
Antinfiammatorio
Anti-microbico, combatte le infezioni (batteri, virus, lieviti, funghi, parassiti e protozoi)
Un antiossidante (protegge contro la formazione di radicali liberi e danni)
Migliora l’assorbimento dei nutrienti (facilmente digeribili – rende le vitamine a base di grassi più disponibili per il corpo, cioè la vitamina A, D, E, K).
Non tossico per l’uomo e gli animali

IMPIEGHI:
1. Macchie d’età (note anche come macchie del fegato) – L’applicazione dell’olio di cocco direttamente sulla macchia aiuterà la sua scomparsa.
2. Dopo barba – L’olio di cocco aiuta a guarire la pelle dopo la rasatura senza ostruire i pori. E’ un ottimo rimedio per chi usa il rasoio!
3. Calvizia – Unisci l’olio di cocco con questi oli essenziali: lavanda, rosmarino, timo, legno di cedro, olio di jojoba, olio di vinaccioli/ricino e un po’ di pepe di Caienna. Applica tre volte al giorno (o prima di dormire) sull’area interessata dalla perdita di capelli e massaggia delicatamente. L’olio di cocco e questi oli essenziali supportano la rigenerazione delle cellule.
4. Scrub per il corpo – Mescola un po’ di olio di cocco con sale marino e strofina su tutto il corpo. Risciacqua e la tua pelle sarà morbidissima. Se ti piacere un odore particolare o vuoi dare un tocco di aroma alla tua pelle è possibile aggiungere degli oli essenziali.
5. Contusioni – Applica l’olio di cocco direttamente sul livido o sulla contusione, questo migliora il processo di guarigione, riducendo il gonfiore e l’arrossamento.
6. Punture d’insetto – Se applicato direttamente sul morso di insetto, l’olio di cocco può fermare il prurito e la sensazione di bruciore, così come accelerare il processo di guarigione.
7. Ustioni – Applica l’olio di cocco immediatamente e direttamente sulla bruciatura e continua a ripetere l’applicazione fino alla guarigione. Questo ridurrà le possibilità di cicatrici permanenti e promuove la guarigione.
8. Burro di cacao – Basta passare un po’ di olio di cocco sulle labbra e agisce non solo come lenitivo e protettivo, ma anche come protezione 4 dai raggi solari.
9. Cute dei neonati – Il tuo bambino ha problemi di pelle secca sul cuoio capelluto? L’olio di cocco non solo nutre la pelle del tuo bambino, ma aiuta anche ad eliminare la crosta lattea. Basta passare un cucchiaino sul cuoio capelluto ogni giorno.
10. Forfora – L’olio di cocco vien assorbito dal cuoio capelluto donando idratazione alla pelle secca e alleviando i sintomi della forfora. Aiuta anche a controllare la secrezione di olio dal cuoio capelluto, un’altra delle principali cause della forfora.
11. Deodorante – L’olio di cocco da solo può essere utilizzato come deodorante, ma per essere ancora più efficace si può utilizzare in combinazione con l’amido di mais/polvere arrowroot e bicarbonato di sodio.
12. Unguento per pannolini – Dona un effetto molto confortante sul sederino dei bambini, soprattutto perché non è aggressivo ed è senza sostanze chimiche. E’ sicuro ed indicato anche per i pannolini lavabili.
13. Crema sotto gli occhi – Applica l’olio di cocco sotto gli occhi per ridurre il gonfiore, le borse e le rughe. Utilizzalo sopra le palpebre prima di andare a letto.
14. Sapone per il viso – Miscela in parti uguali l’olio di cocco, l’olio d’oliva, l’olio di mandorle, l’olio di avocado e l’olio di ricino. Utilizzalo al posto del normale sapone quando ti lavi il viso. Strofina l’olio e lascialo in posa per due minuti, risciacqua e asciuga. Un cucchiaino dovrebbe essere sufficiente.
15. Balsamo per capelli/trattamento profondo – Utilizza l’olio di cocco come balsamo per capelli. Applica un cucchiaino di olio di cocco sull’estremità dei capelli e poi fai correre le dita delle mani tra i capelli per distribuire il resto. Per un trattamento più profondo, strofina un cucchiaio di olio di cocco sul tuo cuoio capelluto secco e delicatamente stendilo su tutta la lunghezza. Metti una cuffia per la doccia, per impedire di sporcare le lenzuola, e lascia agire tutta la notte.
16. Gel per capelli/Anticrespo – Per capelli ricci e mossi, passa un po’ di olio di cocco tra le mani e un po’ sui capelli.
17. Guarigione – Se applicato su graffi e tagli, l’olio di cocco forma uno strato sottile che protegge la ferita dalla polvere esterna, batteri e virus. L’olio di cocco accelera il processo di guarigione delle ferite attraverso la riparazione dei tessuti danneggiati. Inoltre, il suo profumo è meglio di qualsiasi altra cosa possano darti in farmacia.
18. Lubrificante – E’ un lubrificante personale totalmente naturale, perfetto per usarlo individualmente e con il proprio partner.
19. Struccante – Utilizza un batuffolo di cotone e applica una piccola quantità di olio di cocco.
20. Olio da massaggio
21. Idratante – Al posto della tua solita crema idratante per il corpo, applica l’olio di cocco su collo, viso e su tutto il corpo. Spesso le lozioni sono a base d’acqua e possono seccare la pelle ancora di più.
22. Capezzoli irritati – Funziona benissimo per nutrire i capezzoli screpolati, asciutti e dolenti. Applica un po’ di olio di cocco su un batuffolo di cotone e lascialo sui capezzoli tra le poppate.
23. Acne della pelle – Hai la pelle grassa? Utilizza una quantità quantità di olio di cocco e passala sul tuo viso, al mattino e alla sera prima di andare a letto. L’acne spesso è dovuta ad una pelle troppo secca, che sollecita le ghiandole a produrre più olio e questo ostruisce i pori.
24. Pre-Barba – L’olio di cocco preparare la pelle per i possibili danni causati dalla rasatura.
25. Malattie della pelle – L’olio di cocco può alleviare i problemi della pelle come la psoriasi, la dermatite e l’eczema.
26. Smagliature – L’olio di cocco è ottimo per pulire e nutrire la pelle danneggiata. Non è una pozione magica, ma aiuterà le tue smagliature.
27. Sollievo da ustioni solari – Strofina grandi quantità di olio di cocco nella zona interessata.
28. Protezione solare – Non ha una protezione alta, ma l’olio di cocco può essere paragonato ad una normale protezione solare 4.
29. Gocce auricolari per nuotatori – Esegui un mix di olio di cocco e aglio e mettine alcune gocce nell’orecchio interessato per circa 10 minuti. Esegui questa procedura 2-3 volte al giorno. Solitamente il dolore scompare entro uno o due giorni.
30. Idratazione e guarigione dei tatuaggi – L’applicazione dell’olio di cocco sui tatuaggi contribuirà a mantenere il pigmento ed evitare il scolorimento. Utilizzalo sui tatuaggi nuovi, questo contribuirà ad accelerare il processo di guarigione e diminuirà la probabilità di infezione.
31. Dentifricio – Sicuramente avrai già letto numerose ricette a base di ingredienti naturali per fare un dentifricio. Mescola l’olio di cocco con del bicarbonato di sodio e metti questo mix sul tuo spazzolino da denti.
32. Prevenzione e cura delle rughe – Passare dell’olio di cocco sulle rughe, aiuta il rilassamento cutaneo della pelle e rafforza il tessuto connettivo.
Olio di Cocco per la Salute e il Benessere generale
33. Allattamento al seno – Le mamme che consumano circa 3 cucchiai di olio di cocco al giorno, andranno ad arricchire la loro produzione di latte.

34. Ossa e denti – L’olio di cocco aiuta nei processi di assorbimento di calcio e magnesio portando ad un migliore sviluppo di ossa e denti.
35. Digestione – I grassi saturi presenti nell‘olio di cocco aiutano a contrastare i funghi e i parassiti che causano indigestione e altri problemi legati alla digestione, come la sindrome dell’intestino irritabile. Il grasso presente nell’olio di cocco aiuta anche l’assorbimento di vitamine, minerali e aminoacidi, rendendo più sano l’intero apparato digerente.
36. Fitness – E’ stato dimostrato che l’olio di cocco stimola il metabolismo, migliora la funzione della tiroide, e aumenta i livelli di energia, tutte cose che aiutano a ridurre il grasso indesiderato, aumentando la massa muscolare.
37. Supporto di insulina – L’utilizzo di olio di cocco migliora la secrezione di insulina e l’utilizzo di glucosio nel sangue che lo rende ideale sia per i diabetici che per i non-diabetici.
38. Funzione polmonare – Aumenta la fluidità delle superfici cellulari.
39. Nausea – Strofina un po’ di olio di cocco sulla parte interna dei polsi e sugli avambracci per calmare il tuo mal di stomaco.
40. Sangue dal naso – L’olio di cocco può impedire il sanguinamento dal naso causato da sensibilità agli agenti atmosferici, come calore e freddo estremo. Questa condizione si verifica quando i passaggi nasali diventano secchi a causa dell’aria fredda o secca con conseguente ustioni e crepe delle mucose, provocando le emorragie. Per evitare che questo accada, basta mettere un po’ di olio di cocco all’interno delle narici. In questo modo rafforzerai e proteggerai i capillari nei passaggi nasali.
FARINA DI COCCO:

Nessun testo alternativo automatico disponibile.
E' usata per la preparazione di ricette rustiche o dolci, così come il burro di cocco e il latte di cocco, anche la farina prodotta a partire dalla polpa della noce di cocco può essere usata nella cosmesi naturale. La farina di cocco è naturalmente senza glutine (per approfondimento: farine senza glutine).
RICETTA:
Ingredienti:
160 g farina 00
90 g farina di cocco
150 g burro
1 uovo
100 g zucchero
1/2 baccello di vaniglia
4 g lievito per dolci
2 g sale
4 cucchiai di nutella
In una coppa o in una planetaria unire 160 g di farina 00, 90 g di farina di cocco, 100 g di zucchero, 1/2 baccello di vaniglia, 4 g di lievito per dolci e 2 g di sale; aggiungere 150 g di burro a temperatura ambiente e un uovo. Impastare. Quando l’impasto sarà pronto riporre in frigo per circa un’ora.

Dopo circa un’ora, stendere l’impasto e riporlo in uno stampo da 22-24 cm, non sarà necessario imburrarlo e infarinarlo.
Riscaldare 4 cucchiai di nutella a bagnomaria o per 40 secondi nel microonde in modo tale che sia più facile da stendere. Creare delle losanghe con la pasta frolla rimanente.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 175° per 30-40 min circa, fino a doratura della frolla.
Per far si che la nutella resti morbida, a metà cottura si può coprire la teglia con la carta stagnola, controllando di tanto in tanto la cottura.
PER MAGGIORI INFO :

1 commento:

  1. Sono prodotti ottimi li sto testando anche io e devo dire che si possono utilizzare in tantissime ricette

    RispondiElimina