giovedì 8 marzo 2018

RECENSIONE VINI PAOLOLEO

VINI PAOLOLEO






Nel cuore del Salento, in Puglia, nasce l’idea imprenditoriale di Paolo Leo, titolare della storica cantina che porta il suo nome. 
Oggi la cantina è un’azienda moderna, con una linea di imbottigliamento completamente automatizzata, capace di imbottigliare 6000 bottiglie l’ora, tale da garantire la rintracciabilità del prodotto e quindi conoscere con esattezza il vitigno da cui proviene il vino.
Capace di produrre vini di alta qualità e considerata un’azienda molto attiva e dinamica, la cantina Paolo Leo viene ben vista da ristoranti, locali e abituali consumatori perché produce vini “per tutti”: dai vini top a quelli di consumo giornaliero. 
Punto di forza dell’azienda è la sua strutturazione: una conduzione famigliare integrata da 15 collaboratori, ognuno dei quali svolge dei compiti ben precisi, dal settore marketing all’ufficio acquisti, dall’ufficio Italia all’ufficio estero, dall’imbottigliamento alla vendita diretta del vino. 
Grazie a coraggiosi investimenti mirati alla modernizzazione dell’azienda, ma soprattutto grazie alla professionalità e all’esperienza acquisita negli anni, la famiglia Leo è riuscita a costruire un’azienda al passo con i tempi espandendosi e facendosi conoscere in Italia e nel mondo.

Oltre alla Puglia agricola e contadina ne emerge un’altra, quella dei “capitani coraggiosi” , ingegnosi imprenditori che sono stati i protagonisti di importanti trasformazioni nell’economia pugliese, padri della modernizzazione, di nuove sperimentazioni tecnologiche e di grandi investimenti industriali.
E così, negli anni, La Famiglia Paolo di Leo ha dimostrato che in Puglia c’era la possibilità di produrre vini di qualità. riconosciuti a livello internazionale, che potessero mostrare eleganza e finezza mantenendo sempre il carattere originario.
Il loro impegno è stato altamente premiato da numerosi riconoscimenti!

Tra il ricco assortimento proposto da PAOLOLEO figurano vini nei quali il giovane enologo Nicola Leo esprime tutta la sua passione. Sono vere e proprie creazioni con le quali la sua avventura ha avuto inizio; vini che riflettono la sua passione, i suoi gusti, la sua filosofia e che mettono in evidenza il favoloso potenziale dei vigneti di proprietà situati nel cuore del Parco del Negroamaro.

I vini  :



Per primo abbiamo assaggiato ,abbinandolo ad una favolosa pasta alle noci e mele , il Negramaro "Orfeo" :
Orfeo è pieno, armonico, dal profumo intensamente fruttato ed etereo. Ha tannini complessi sul palato e un’acidità perfetta combinata a sapori di spezie e prugna.






ZONA DI PRODUZIONE
Salento, in una zona che da Taranto arriva fino a Brindisi, esposta alla brezza dello Ionio e dell’Adriatico.
VARIETÀ
Negroamaro.
VIGNETI
Alberello tipico pugliese.
VINIFICAZIONE
La vendemmia viene effettuata alle prime ore dell’alba. Macerazione per 12/15 giorni con rimontaggi e successiva pressatura soffice delle vinacce. Fermentazione termocontrollata a 25° C.
AFFINAMENTO
3 mesi in acciaio, 12 mesi in barriques di rovere francese e americano e 3 mesi in bottiglia.
DATI ANALITICI
Alcool 14,5%; acidità totale 5,75 g/l; pH 3,65; zuccheri residui 5,50 g/l; S02 totale 85 mg/l.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Colore rosso rubino con tendenza al granato; bouquet ampio e speziato, con sentori di frutti di bosco; gusto rotondo, pieno, morbido ed equilibrato.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Suggerito su primi piatti, carni rosse, cacciagione e salumi.
Ossigenare e servire a 18° C.
Ha avuto numerosi riconoscimenti tra cui il famoso Tre Bicchieri di Gambero Rosso!!


Abbiamo inoltre assaggiato il "Passo del Cardinale" un Primitivo di Manduria abbinato ad un buonissimo formaggio e il timballo marchigiano.






Passo del Cardinale:

Il Primitivo, vino emergente qualitativamente, è il fiore all’occhiello della città di Manduria, dove ormai da anni la parola d’ordine sia tra i piccoli che tra i grandi produttori è la qualità.
Il primitivo non va bevuto come un semplice bicchiere d’acqua o come un normale vino da pasto, ma va gustato, tenuto in bocca qualche secondo, per consentire con il calore di rompere il bouquet e intuirne i profumi, appagando contemporaneamente gli organi sensoriali del gusto e dell’olfatto.

ZONA DI PRODUZIONE
Tra i paesi di Manduria e Sava, in provincia di Taranto.
VARIETÀ
Primitivo.
VIGNETI
Alberello tipico pugliese.
VINIFICAZIONE
La vendemmia viene effettuata alle prime ore dell’alba. Fermentazione a temperatura controllata a 25° C per 8/10 giorni.
AFFINAMENTO
3 mesi in barriques di rovere americano e 6 mesi in acciaio.
DATI ANALITICI
Alcool 14%; acidità totale 5,50 g/l; pH 3,85; zuccheri residui 7,30 g/l; S02 totale 80 mg/l.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Colore rosso intenso; bouquet intenso, piacevolmente speziato; centro bocca importante e bilanciato, finale persistente.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Suggerito su primi piatti a base di sughi, carni rosse e cacciagione.
Ossigenare e servire a 18° C.

Infine il mio preferito sempre un Primitivo di Manduria "Giunonico" ma proveniente dal brand “Vigne di San Donaci” , una linea di vini che partono dal territorio, dalle sue bellezze, dai suoi terreni, dalla sua storia, con quella giusta valorizzazione del “terroir” tipica dei grandi vini, in grado di coniugare tradizione e modernità attraverso i profumi e i sapori.
Lo abbiamo abbinato ad un'ottimo Pollo Arrosto


ZONA DI PRODUZIONE
Sava provincia di Taranto.

DENOMINAZIONE DOC
Manduria Riserva.

VARIETA‘ 
Primitivo.

VIGNETI 
Tipico alberello pugliese di 70 anni.

VINIFICAZIONE 
La vendemmia manuale viene effettuata alle prime ore dell’alba. Fermentazione a temperatura controllata a 25° C per 8-10 giorni. La macerazione con le
bucce dura 12-15 giorni.

AFFINAMENTO
20 mesi in botti di legno da 5000 litri, 4 mesi in acciaio e 3 mesi in bottiglia.

ALCOHOL
15 %

NOTE DI DEGUSTAZIONE Brillante ed intenso colore rosso granata con riflessi viola. Il profumo di Giunonico è avvolgente, intenso, con sentori di mora ed amarena. Al
palato sorprende il suo gusto rotondo, pieno e maturo, con lungo retrogrusto.
Suggerito su carni rosse e cacciagione.

Ossigenare e servire a 18°C.

Insomma mi congratulo pienamente con la Cantina Paololeo, ho scoperto dei Vini eccellenti e che portano nelle nostre case il sapore autentico del Salento! Vini di carattere e che si abbinano molto bene con diverse pietanze e ci donano al palato un sapore armonico e persistente!
Valuto 5 stelle

PER INFO:




Nessun commento:

Posta un commento