giovedì 8 marzo 2018

Recensione Lattebusche Alta Qualità

Lattebusche Alta Qualità





Vi parlo di un buonissimo Formaggio , quello di Lattebusche Alta Qualità
Lattebusche è una cooperativa operante da oltre 60 anni nel settore lattiero caseario, con sede a Busche, nel Bellunese, zona incontaminata e ricca di pascoli, con una lunga tradizione nell’allevamento del bestiame. Caratterizzato da un clima rigido con abbondanti precipitazioni nevose durante il periodo invernale e da estati brevi e fresche, il Bellunese rappresenta, anche per il carattere della gente, il tipico ambiente alpino, orgoglioso delle proprie tradizioni tramandate nel tempo attraverso l’esperienza e la narrazione orale.
Nata nel 1954 per tutelare i piccoli produttori di montagna, Lattebusche rappresenta oggi una moderna realtà produttiva che lavora esclusivamente latte locale, raccolto quotidianamente nelle stalle dei 357 soci.
Dislocata su 5 stabilimenti produttivi (Busche BL, Chioggia VE, Sandrigo VI, Camazzole PD e San Pietro in Gù PD), conta 266 dipendenti, 50 agenti, e 13 punti di vendita diretta (Bar Bianco). Lattebusche lavora giornalmente oltre 3.600 hl di latte che danno vita ad un’ampia gamma di prodotti; dal latte fresco Alta Qualità, allo yogurt, al gelato, fino ai formaggi, sia freschi che stagionati, il più noto dei quali è il Piave DOP.

Lattebusche dedica da sempre una grande attenzione al mondo dei giovani e delle scuole investendo risorse per promuovere la sicurezza alimentare, la qualità della vita, il rispetto dell’ambiente, valori fondamentali per far crescere forti e sane le nuove generazioni.
Trovandosi inoltre ad interagire in modo fortemente integrato con le varie comunità locali in cui l’azienda opera, diventa molto rilevante l’impegno nel promuovere iniziative che possano continuare a migliorare i rapporti tra i vari soggetti per una continua crescita comune.

Sono svariati i prodotti di questa bellissima Azienda:
LATTE E LATTICINI
Latte Fresco,Latte UHT,PannaYogurt,Ricotta,Burro
FORMAGGI FRESCHI
Mascarpone,Mozzarella,Stracchino,Schiz,Casatella,Caciotta;
FORMAGGI SEMISTAG.
Campon,Vette, Feltrine,Pennanera,Zumelle,Nevegàl,Dolomiti del Parco,Dolomiti,Asiago DOP Fresco,Fetta Cotta;
FORMAGGI STAGIONATI
Piave DOP,Montasio DOP,Asiago DOP Stagionato,Grana Padano DOP,Caprino
GELATI
Linea Venezia,Vaschette,Coni,Fette / Biscotti,Coppette,Stecchi,Linea Mini,Sorbetto,Dessert,Miscele per gelato.


Io ho avuto il piacere di provare lo stagionato 12 mesi , il Piave DOP Vecchio Selezione Oro  



Caratteristiche e
Valori nutrizionali:
Stagionatura oltre 12 mesi
Consistenza pasta dura compatta e granulosa
Sapore pieno con struttura friabile
Valore energetico kcal > 422
Grassi presenti >35 g
Proteine > 26 g
Calcio 920 mg

Suggerimenti ottimo formaggio da grattugia grazie alle sue caratteristiche che permettono di esaltare il sapore di ogni portata. Eccellente da gustare in abbinamento con noci e pere, accompagnato con un vino Malvasia passito.

Io l'ho abbinato a un' eccezionale Primitivo di Manduria della Cantina PaolodiLeo "Passo Del Cardianale", un abbinamento meraviglioso. con Pane Fresco e un pochino di olio extra vergine di Oliva Buono.


Poi ho preparato una ottimo Torta al formaggio

E' un formaggio che non smetteresti mai di mangiarlo, una fetta tira l'altra, lo consiglio al 100%.....5 stelle!!






Torta al formaggio





Ricetta:

6 uova
200 grammi di formaggio:
100 gr di Lattebusche Alta Qualità , Piave DOP Vecchio Selezione Oro
100 gr di Lodi grana Bella Lodi - Formaggi e Raspadura - formaggio grattato 
1 bicchiere di olio
1 bicchiere di Latte
2 bustine di Lievito istantaneo
500 gr fi Farina "0"



Lavorare le uova ed unire i liquidi , latte e olio, dopo unite i formaggi grattugiati e la farina un po alla volta. il composto risulterà un pochino appicicoso ma è la giusta consistenza. lo sistemate un uno stampo grande a ciambella imburrato e infarinato. al forno a 180° per circa 40 min.

Per info e acquisti:





Nessun commento:

Posta un commento