giovedì 8 marzo 2018

RECENSIONE LIS NERIS

 LIS NERIS











L'Azienda è ubicata a Gorizia, una delle città di confine più contesa d’Europa. Lo scenario è incantevole disseminato di piccoli paesi cresciuti intorno a un campanile. I vigneti caratterizzano il paesaggio e con le loro fasi scandiscono il ritmo delle giornate.



In questo contesto, dal 1879, quattro generazioni di questa favolosa famiglia hanno contribuito con il lavoro e la passione alla costruzione e alla crescita di una delle realtà produttive più rappresentative del Friuli Orientale.

Il 1981 è l’anno della svolta ed è lì che ha iniziato a prendere forma una nuova mentalità produttiva finalizzata al raggiungimento di una qualità superiore. I vini bianchi hanno dimostrato di essere la migliore espressione di questo territorio.
Il loro obiettivo è fare vini sempre migliori e il loro lavoro è creare le condizioni perché questo avvenga.

VI PARLO DEL GRIS:








Lis Neris GRIS 2015:

Le selezioni di Lis Neris vengono prodotte con le uve dei vigneti storici, i più importanti, vinificate separatamente in base alla varietà e alla provenienza. Gris, da sole uve di pinot grigio, è bianco vinificato e lasciato maturare per quasi un anno in botti di rovere francese da 500 litri, o tonneaux, al fine di aumentare la sua ampiezza aromatica senza modificarne le caratteristiche di origine. Quello che ne deriva è un vino unico per finezza e per materia, capace di sorprendere anche a distanza di molti anni dalla vendemmia.

Gris è un Pinot Grigio in purezza proveniente da un vigneto singolo dove le viti hanno tutte raggiunto la maturità produttiva.
Dopo la partenza della fermentazione in acciaio, questa prosegue e si completa in botti di rovere francese da 500 litri; seguono 11 mesi di maturazione sul deposito fine negli stessi contenitori di fermentazione. Durante questo periodo aumenta l’ampiezza aromatica senza modificare le caratteristiche di origine del vitigno.

Vitigno: Pinot Grigio 100%

Comune di produzione: San Lorenzo
Natura del terreno:Altopiano ghiaioso calcareo(60 mt slm)
Vigneto:Gris
Età media viti:Più di 25 anni
Sistema di allevamento:Guyot - 5.200 viti/ha
Produzione:50 hl/ha
Bottiglie prodotte:45.000

Vinificazione:Fermentazione in botti di rovere francese da 500 lt (22/24 °C),

maturazione negli stessi contenitori di fermentazione sul deposito fine per 11 mesi con bâtonnage frequenti.
Imbottigliamento e affinamento:in bottiglia per minimo 12 mesi.
Gradazione alcolica:13/14°
Potenziale di invecchiamento:20 anni
Temperatura di servizio:11 °C

Si abbina a tutti i pasti, a ricchi piatti di pesce. Insalate, tartare, fritti ma anche risotti e paste ripiene.

l'HO ABBINATO AD UNA PASTA CON IL SUGO POMODORO E GAMBERI CON VERMENTINO, PRODOTTO DA UN'AZIENDA SARDA.


Ringrazio Lis Neris per avermi fatto assaggiare un vino speciale, Giallo paglierino intenso, al naso esprime un profilo olfattivo di grande fascino composto da note di fieno, crema pasticcera, miele di zagara, spezie dolci. Equilibrato, fresco ed appagante, fantastica persistenza.


PER OGNI INFO SULL'AZIENDA:



Nessun commento:

Posta un commento