domenica 22 ottobre 2017

RECENSIONE CAFFE' BONINI

CAFFE' BONINI




Carissimi Lettori oggi vi Parlo del Caffè di Tiziano Bonini:

Caffè Bonini nasce da una piccola torrefazione toscana a gestione familiare, che del caffè ha fatto un'arte.
I loro prodotti, sono posizionati ai vertici delle preferenze dei consumatori in Italia e all'Estero, sia per l'ottimo rapporto qualità prezzo sia per i loro standard qualitativi elevati.

L'eccellenza dei loro caffè nasce senza dubbio dalla selezione di preziosi chicchi di caffè tra le due varietà Arabica e Robusta. La prima dolce e fragrante, la seconda corposa e decisa. Alla fine delle varie fasi produttive con cicli di tostatura e lavaggi, gli esperti compiono quella che per la Caffè Bonini è un'arte: la miscelazione. Le miscele sono antiche ricette tramandate del torrefattore, messe poi a punto con cura dai loro Sommelier del caffè, in modo da garantire la massima fragranza e qualità ai tutti i consumatori.

Lo scopo finale della ditta Bonini è senza dubbio regalare momenti di piacere attraverso un caffè di qualità che non stanca mai.

Ho avuto modo di assagiare le due Varietà, Forte e Intenso e sono davvero ottime. Il mio preferito è il Forte, racchiude in se una esplosione di caffè a 360°.
Ho utilizzato le capsule con la mia macchina da caffè Bialetti.



Gusto intenso



INTENSO: Caffè corposo ed allo stesso tempo equilibrato. Sottile il connubio di forza e finezza. La presenza in miscela della robusta con le sue note tostate unita alle arabiche del centro america, torrefatte al punto giusto, garantiscono come risultato un caffè dal corpo "INTENSO" per i veri amanti dell'espresso all'italiana.


Miscela Forte

La miscela forte è una miscela ricca e decisa, dedicata a tutti coloro che hanno voglia di dare una sferzata di energia alla giornata. Il suo aroma pieno e consistente emana già al naso un profumo deciso, alla vista si presenta una miscela corposa con una crema testa di moro in superficie. Un caffè per chi ama aromi forti e persistenti.






Inoltre ho usato il caffè Bonini per fare la bagna alla mia Torta Mousse al Caffè, ed è venuta Buonissima




Ricetta:

CREMA AL CAFFE'

  • 350 ml latte
  • 120 g zucchero
  • 25 g amido di mais
  • 3 cucchiai caffè solubile
  • 500 ml panna da montare già zuccherata (tipo Hoplà)
  • 4 g gelatina in fogli

PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO

  • 2 uova
  • 100 g zucchero
  • 80 g latte
  • 40 g olio di girasole
  • 20 g cacao
  • 100 g farina
  • 1/2 bustina di lievito

BAGNA

  • caffè (io ho usato il Bonini Gusto Forte), liquore e acqua q.b.

DECORAZIONE

  • cacao amaro q.b.

  1. Iniziamo col preparare la crema al caffè. Possiamo prepararla anche in anticipo rispetto al resto della preparazione, in modo che risulti ben fredda.
  2. In un pentolino mettiamo a scaldare il latte.
  3. In un altro pentolino versiamo lo zucchero, l'amido di mais e il caffè solubile. Mescoliamo le polveri con una frusta.
  4. Aggiungiamo il latte caldo continuando a mescolare. Riportiamo sul fuoco e continuiamo a mescolare per qualche minuto fino a che la crema si addensa.
  5. Copriamo il pentolino con una pellicola e lasciamo da parte, deve raffreddare completamente.
  6. Prepariamo il pan di spagna al cioccolato. In una ciotola rompiamo le uova e frulliamo con uno sbattitore elettrico, aggiungiamo lo zucchero, il latte, l'olio, la farina e il cacao amaro, infine mezza bustina di lievito per dolci.
  7. Prepariamo una tortiera a cerniera con il fondo rivestito di carta forno. Versiamo l'impasto del pan di spagna al cioccolato.
  8. Lasciamo cuocere in forno statico a 180° per 20 minuti circa, oppure in forno ventilato a 170° per 20 minuti.
  9. Nel frattempo prepariamo la bagna con una tazzina di caffè io ho usato il caffè Bonini Gusto Forte, liquore e acqua. Le dosi sono a piacere.
  10. Una volta sfornato il pan di spagna lo togliamo dalla tortiera e lo poggiamo su un vassoio. Lo inzuppiamo con la bagna aiutandoci con un cucchiaio, quindi poggiamo sopra l'anello della torta a cerniera.
  11. A parte mettiamo a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina.
  12. In una ciotola capiente versiamo la panna già zuccherata e montiamo a neve con uno sbattitore.
  13. Riprendiamo la crema al cioccolato ormai fredda che abbiamo nel pentolino e la uniamo alla panna mescolando con lo sbattitore per creare una mousse soffice e spumosa.
  14. Strizziamo la gelatina, la mettiamo in un pentolino con un paio di cucchiaini d'acqua e la portiamo sul fuoco per scioglierla. Basta mescolare per pochi secondi.
  15. Uniamo la gelatina sciolta alla mousse al caffè e frulliamo ancora per amalgamare bene.
  16. Riprendiamo la base della torta e ci versiamo la mousse al caffè livellando bene la superficie con una spatola.
  17. Lasciamo riposare in frigorifero per 3 ore.
  18. Trascorso il tempo togliamo la torta dal frigo e delicatamente passiamo un coltello tra la torta e la tortiera cercando di farla staccare dai bordi. Quindi apriamo la cerniera.
  19. Ora decoriamo la torta mousse al caffè. Tagliamo dei pezzi di spago leggermente più lunghi del diametro della torta e li sistemiamo paralleli sulla superficie. Quindi tagliamo un'altra serie di strisce da sistemare in diagonale in modo da creare dei rombi.
  20. Spolveriamo di cacao amaro su tutta la torta e togliamo delicatamente lo spago. Ecco la nostra elegante decorazione!

Per info su Caffè Bonini:




Nessun commento:

Posta un commento