venerdì 4 maggio 2018

RECENSIONE TERRAMIA SOCIETA' COOPERATIVA

TERRAMIA SOCIETA' COOPERATIVA






Buongiorno a tutti carissimi lettori, oggi vi parlo di prodotti molto buoni, naturali e genuini.

Si tratta dei prodotti dell'Azienda Terramia.

L’azienda “Terramia Società Cooperativa” si costituisce nel 2015 grazie alla determinazione ed alla ferrea volontà di cinque persone ritrovatesi senza lavoro a causa della chiusura, per problemi giudiziari, della società da cui dipendevano.
La richiesta di questo ristretto gruppo di dipendenti, di riattivare lo stabilimento dedicato alla lavorazione e trasformazione delle olive, fu portata al vaglio degli organi competenti che diedero, dopo una profonda e attenta analisi di tale richiesta, esito positivo sia alle persone che al progetto premiando la loro determinazione mirata a non vanificare quello che era il loro altissimo profilo professionale raggiunto in tale settore.
Nel 2016 viene creato un nuovo stabilimento creando questa piccola cooperativa formata da soci lavoratori che ogni giorno si confrontano e lottano per l’affermazione sul territorio di prodotti frutto della lavorazione con amore e passione di una materia prima di altissima qualità di provenienza esclusiva del luogo ove si opera.
I prodotti sono di altissima qualità, realizzati esclusivamente con pregiata materia prima frutto del meraviglioso territorio della Valle del Belice.
Cuore della attività produttiva della cooperativa è un’Opificio industriale ubicato in Castelvetrano nella via Tagliata n 6 , dove si svolge tutta l’attività di lavorazione e confezionamento delle olive da mensa, nonchè l’imbottigliamento dell’olio.

Fiore all’occhiello dell’azienda “TERRAMIA” sono i patè in particolare i patè di olive verdi e di olive nere
infornate che in accoppiata con il pane casereccio costituiscono un perfetto connubio fra tradizione ed eccellenza.
Inoltre a breve sarà avviata la lavorazione del latte ovino del posto con produzione di formaggi freschi di pecora , stagionati, ricotta fresca, ricotta infornata e ricotta salata .
Preparano e lavorano olive in fusti come semilavorato per i nostri clienti , le loro lavorazioni sono:

olive verdi metodo alla Castelvetrano
olive schiacciate in salamoia
olive incise in salamoia
olive nere naturali in salamoia
olive verdi intere in salamoia

I prodotti che ho provato:

Patè di olive verdi:

patè di olive verdi varietà nocellara

Paté  con aggiunta di olio  extravergine d'oliva nocellara ,peperoncino,aglio. Sapore delicato gusto dolce leggero si presta molto a spuntini.

Patè di Olive nere infornate:

Patè di olive nere al forno varietà nocellara della zona del belice

olive e olio extravergine d'oliva,  gusto deciso  ideale per crostini  antipasti in genere 


Cone il patè di olive nere infornate ho praparato lo sformato di tonno con patate e olive nere


  • 400 gr di patate 
  • 400 gr di tonno
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • olive nere in patè
  • sale
  • pepe
  • pangrattato
  • olio








Patè di Olive condite:

Patè di olive condite varietà nocellara della zona del belice

patè  con aggiunta di solo olio extravergine d'oliva var. nocellara ,aglio,peperoncino,prezzemolo,origano. ideale per crostini e antipasti in genere 


Olio extra Vergine di Oliva:

Olio extravergine d'oliva  varietà nocellara della zona del belice  , quest'olio viene prodotto da olive raccolte a mando e molito meccanicamente entro le 24/48 ore dalla raccolta. 

Ho preparato con questo favoloso olio dal gusto straordinario e amabile al palato una torta rustica con Prosciutto cotto, scamorza, zucchine.

In una ciotola lavorare 4 uova,aggiungere, 1 bicchiere di olio extra vergine di oliva , un bicchiere di parmigiano grattugiato, un bicchiere di scamorza, un bicchiere di mortadella a dadini o prosciutto cotto a dadini, 1 bicchiere di farina 0 e una zucchina tritata a pezzettini( la zucchina va in precedenza ridotta in pezzettini e , in uno scolapasta, la condite con sale in modo tale che la zucchina tiri fuori l'acqua).
Distribuire in una teglia da forno una pasta sfoglia già pronta o rettangolare o rotonda , distribuire in composto nel mezzo, ripiegare verso l'interno le estramità e porre al forno a 180° per circa 30 min.
Servita calda è buonissima per un fantastico aperitivo!











Olive verdi in busta

Olive verdi per aperitivo dolci var. nocellara metodo Castelvetrano g.250

Brucate a mano Le olive  var.  Nocellara sono le olive Siciliane più richieste al mondo. la raccolta precoce tra settembre e ottobre, la polpa consistente e saporita rendono eccellente questo "dono" della natura. La loro bassa concentrazione di sale,   il loro color verde brillante, che tende a sfumare verso il giallo con il passare dei mesi, sono caratteristiche peculiari di questo metodo di lavorazione.





OLIVE NERE INFORNATE VARIETA' NOCELLARA DELLA VALLE DEL BELICE 


FORMATI DA. g. 250 g. 500 g.1000

Con le olive nere al forno conosciamo uno degli immancabili contorni che popola le generose tavole del Sud! Piccole perle nere  gusto deciso, perfette per stuzzicare l’appetito e accompagnare tavola calda pizze sughi e pietanze succulente durante un pranzo ricco e sostanzioso come quello tipico della regione. 
Ingrediente fondamentale di questa ricetta è l’amore e la pazienza, che giorno dopo giorno, la cooperativa terramia con la propria
esperienza crea queste perle nere dal sapore unico e speciale tantoche una tira l’altra. 



io ci ho praparato una buonissima pizza, il sapore delle olive ha donato alla pizza un tocco magico e un sapore inimitabile


























Olive in busta Schiacciate varietà nocellara

Olive schiacciate ,aromatizzate varietà Nocellara della valle del belìce formati da: g. 250 - g. 500 - g. 1000

  Con le olive schiacciate conosciamo uno degli immancabili contorni che popola le generose tavole del Sud!! Brucate a mano sono piccoli gioielli intrisi di sapori e aromi dal gusto deciso, perfette per stuzzicare l’appetito e accompagnare pietanze succulenti durante un pranzo ricco e sostanzioso come quello tipico delle loro regioni meridionali, sapore unico che le rende così speciali, tanto che una tira l’altra. 



busiata trapanese di tumminia 

grano integrale varietà tumminia , si tratta di pasta artigianale siciliana!psta di semola integrale di grano duro.






Passata di pomodoro ciliegino senza aggiunta di conservanti

Questo ciliegino viene coltivato  nella zona di mazzarino

Ho prerata una Valdostana:
Ripieno: passata di pomodoro ciliegino di Terramia soc. Coop. , Prosciutto cotto e formaggio fontina!!

Prendere la pasta sfoglia pronta rotonda, come base porre il pomodoro, poi sopra del prosciutto cotto e infine il fontina. coprire con un'altra pasta sfoglia pronta rotonda. attraverso una forchetta schiacchiate le estramità della valdostana in modo tale da serrare la torta , sopra fare dei buchini con la forchetta così da eviare che la torta si gonfi! porre al forno a 180° per circa 30 min.


















Sono felicissima di aver collaborato con questa favolosa ditta!è bellissimo conoscere nuove realtà di Aziende che daano valore alle tradizioni della propria regione e alla nostra bellissima Italia.

Per info:






















Nessun commento:

Posta un commento