mercoledì 9 maggio 2018

RECENSIONE AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA LA QUERCIA SCARLATTA

RECENSIONE 

AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA LA QUERCIA SCARLATTA






La Quercia Scarlatta è un'azienda agricola vitivinicola biologica a gestione familiare.

I loro campi si estendono per 7 ettari e sono coperti da vigneti e oliveti.

La giusta combinazione tra le più antiche tradizioni contadine locali ed una tecnologia di trasformazione innovativa rendono i prodotti di questa bella azienda autoctoni molto particolari. Lavorano questa terra per ottenere del vino e dell'olio d'oliva di qualità eccellenti.


I loro obiettivi:


Protezione delle future generazioni. Il rischio di essere sottoposti a “dosi massicce” di sostanze tossiche è elevato anche già nell’accogliente utero materno. La monocoltura intensiva e l’impiego di fertilizzanti chimici impoveriscono il terreno, e incidono negativamente sulle proprietà nutrizionali degli alimenti, infatti, nei prodotti derivanti da agricoltura biologica, si possono riscontrare più elevati livelli di sostanze antiossidanti.

Supporto a piccole aziende. La produzione biologica ben si confà ad aziende non necessariamente pachidermiche. I prodotti biologici infatti assicurano un compenso equo ai produttori, rendendo possibile il fatto che un’azienda sia davvero integrata armoniosamente con l’ambiente circostante.

Il biologico, spesso a km 0, oltre a limitare le immissioni inquinanti del trasporto su gomma e l’impiego di imballaggi (packaging), dà forte stimolo all’economia locale e preserva, quando non incrementa, la ricchezza del territorio. Una conseguenza è la totale tracciabilità del prodotto o addirittura la conoscenza diretta del produttore e dei suoi processi produttivi .

Promuove la biodiversità. E’ insito nella produzione biologica il ricorso a sementi biologiche, non derivanti da manipolazione genetica o trattamenti che portino allo stesso risultato, quanto più possibile autoctone (tipiche della zona).

In un certo senso un’azienda biologica può essere vista come l’equivalente di una riforestazione.

In sintesi, il biologico non è necessariamente il sistema di produzione alimentare più efficiente, anzi, dobbiamo considerarlo duro, complesso e faticoso.

A fronte di questo però,  preserva la biodiversità e le tradizioni locali, limita l’impiego di tossine chimiche e l’impatto ambientale, garantisce  standard qualitativi e una completa tracciabilità del prodotto.


Insomma un'Azienda meravigliosa.


Producono Olio extra Vergine di Oliva e vini e distillati. inoltre hanno anche una linea per la cura del corpo dal nome "Suprema Olea" : PRODOTTI NATURALI CERTIFICATI ECO BIO E VEGAN, PRIVI DI PARABENI, PETROLATI, SILICONI E ALTRE SOSTANZE DANNOSE.



Io ho avuto il piacere di Provare le due perle della loro Azienda, il vino Rosso e il Vino Bianco.


La tipologia di lavorazione biologica dei loro terreni, soprattutto in vigna, riducono la produttività di un buon 20%. L'uva viene pigiata per la realizzazione dei vini autoctoni .











Uve Rosse: (dalla vendemmia 2016) Rosso Marche IGP biologico e Vegano, Sangiovese (80%), Merlot ed altre piccole aggiunte di vitigni importanti.

Degustazione del Vino Marche Rosso IGP 2016 - Biologico dell'Azienda Marchigiana La Quercia Scarlatta . L'ho abbinato ad un buonissimo Salamino di nostra produzione e tagliatelle La Pasta di Camerino con Ragù di cotechino e spezzatino di maiale sempre di nostra produzione! Connubio ottimo in quanto il vino è molto equilibrato dona al gusto una fantastica percezione di calore e morbidezza!



















Uve Bianche: (dalla vendemmia 2016) Bianco Marche IGP biologico e Vegano, 85% Ribona (Maceratino) – 15% Trebbiano e piccole quantità di altri vitigni







Azienda Agricola La Quercia Scarlatta
62015, Via Sabbionara Monte San Giusto – Macerata, Marche, Italy
Telefono + 39 348 9037808



Azienda autorizzata all’uso del marchio VEGANOK sui singoli prodotti rispondenti al Disciplinare Etico. Gli unici prodotti da intendersi come conformi allo standard sono quindi quelli che riportano direttamente in etichetta il simbolo VEGANOK


Nessun commento:

Posta un commento