mercoledì 9 maggio 2018

RECENSIONE BELLA LODI - FORMAGGI E RASPADURA

RECENSIONE 

BELLA LODI - FORMAGGI  E RASPADURA





Carissimi Lettori oggi vi parlo di un'Azienda di produzione del formaggio , si tratta di Bella Lodi .

La storia di questa bella Azienda inizia a  Lodi nel 1947, l'anno in cui tre giovani fratelli che si laureeranno di lì a poco a Milano decidono di trasformarsi in imprenditori del settore caseario. All'interno della azienda agricola paterna strutturano il loro primo caseificio per trasformare il latte di loro produzione e di alcune cascine dei dintorni. 
Inizia subito il successo...

Nel 1958 il secondogenito, l'architetto Giovanni Pozzali, inaugura il nuovo caseificio a pochi chilometri da Lodi, a Casaletto Ceredano (CR). Negli anni '90 l'azienda, ormai diventata Lodigrana, cresce e si diversifica fino ad arrivare al lancio della specialità casearia che traduce in sapore questa storia familiare: Bella Lodi, un tributo sincero al passato millenario della terra lodigiana.

Un ingrediente fondamentale: il latte, controllato tutto l'anno verificando con gli allevatori l'alimentazione delle bovine, la loro salute e benessere, le condizioni di trasporto di questo "oro bianco" fino alla tavola. E' solo così, con la garanzia di una azienda dotata di grandi tradizioni nella tecnologia alimentare, che si può gustare un distillato dell'arte casearia italiana.


Bella Lodi è prodotto da un solo antico caseificio che ha più di 100 anni, in un comune del Parco Adda Sud. Colore bianco, con variazioni molto contenute anche in estate; profumo intenso, fragrante; sapore pieno ma non piccante né troppo salato: Bella Lodi, formaggio stagionato dalla crosta nera, nasce dalla grande e radicata tradizione casearia del grana lodigiano.
I prodotti che ho provato:



BELLA LODI GRATTUG. S/LATTOSIO



SFOGLIA TRADIZIONALE DI BELLA LODI

Soffice e leggera, la Raspadura si scioglie piacevolmente in bocca, esaltando tutte le caratteristiche e la bontà del formaggio Bella Lodi. 


Fatta rigorosamente a mano come vuole la tradizione, è il tocco di eccellenza che conquista il palato del giovane innovativo ma anche dell’adulto che ama i prodotti tradizionali e tipici. 
La Raspadura è un formaggio tipico lodigiano, unico, assolutamente artigianale, naturalmente senza lattosio. Ma come viene prodotta questa prelibatezza? 


La forma di Bella Lodi ancora giovane viene sfogliata a mano da un esperto casaro attraverso l'antica tecnica della “raspa”, che prevede l'utilizzo di una particolare lama per ottenere soffici sfoglie, lunghe e compatte. Un rito affascinante, che evoca tempi ormai remoti dove i sapori erano ricchi e intensi. Un passato non dimenticato, dal quale nasce l'inconfondibile Raspadura Bella Lodi.




Bella Lodi è prodotto da un solo antico caseificio che ha più di 100 anni, in un comune del Parco Adda Sud. Colore bianco, con variazioni molto contenute anche in estate; profumo intenso, fragrante; sapore pieno ma non piccante né troppo salato: Bella Lodi, formaggio stagionato dalla crosta nera, nasce dalla grande e radicata tradizione casearia del grana lodigiano.





Ricette


Tortino di patate con ripieno di lombo piccante del Salumificio Leoni , broccoli di Bioexpress- frutta e verdura a domicilio, formaggio bellalodi e Pan grattato
Cuocere le patate e i broccoli;

Aggiungere alle patate schiacciate un po di burro e uovo, porne una parte in una teglia e comporre la base . Sopra ponete il broccolo cotto e schiacciato, il lombo piccante e il formaggio da fondere infine ricoprite con la restante parte delle patate schiacciate
In forno a 180° per circa 20 min

Lombo Piccante
Salumificio Leoni
Lombo fresco di suino nazionale legato a mano e lavorato con una speciale salina piccante. Prodotto interamente magro risulta dolce e nel contempo leggermente piccante al palato. Prodotto senza polifosfati aggiunti, senza glutine e derivati del latte.





SBRICIOLATA DI PATATE FARCITA CON PROSCIUTTO COTTO AL ROSMARINO 
Ricetta:

600 g di patate circa

1 uovo
170-180 g di farina
40 g formaggio grattugiato Bellalodi
sale q.b.
pane grattugiato un paio di cucchiai
pepe

Ripieno:

2 salsicce
prosciutto cotto( io ho utilizzato il prosciutto cotto al rosmarino del Salumificio Leoni")
mozzarella a dadini o formaggio che si può fondere tipo Bellalodi

In una padella versiamo l’olio di oliva e soffriggiamo mezza cipolla tagliata a striscioline. Aggiungiamo la salsiccia a pezzetini.

Controlliamo le patate, per capire se sono pronte basta pungerle con la forchetta, se sono morbide possiamo scolarle.
Ora dobbiamo sbriciolare le patate e versarle in una ciotola capiente. Si possono sbucciare e poi schiacciare con la forchetta, se invece abbiamo lo schiacciapatate, basta tagliarle in due con il coltello senza sbucciarle. Le inseriamo all’interno e otteniamo direttamente le patate sbriciolate, la buccia rimarrà all’interno dello schiacciapatate.
Ora aggiungiamo il sale, un uovo e mescoliamo bene. Quindi aggiungiamo il formaggio grattugiato e la farina, amalgamando bene. L’impasto per la sbriciolata di patate è pronto.
Prendiamo una tortiera apribile e rivestiamo il fondo di carta forno, poi la richiudiamo. Ora ricopriamo la base con l’impasto di patate, premendo con le mani per compattarlo. Lasciamone un po’ da parte per la copertura.
Ora versiamo il ripieno di cipolla e salsiccia sulla base. Aggiungiamo il prosciutto cotto e la mozzarella a dadini o formaggio che si fonde.
Adesso con l’impasto avanzato ricopriamo il tutto, prendiamo dei pezzettini con le mani e li distribuiamo sulla superficie. In questo modo si creano dei ricciolini di patate che in cottura diventeranno croccanti. Terminiamo con una spolverata di pane grattugiato e un po’ di pepe.
Inforniamo la sbriciolata di patate e lasciamo cuocere per 35 minuti a 200 gradi.
Aspettiamo qualche minuto e apriamo la tortiera, tagliamo a fette , il pasto è servito!!gnam gnam





Torta al formaggio

Ricetta:
6 uova
200 grammi di formaggio:
100 gr di Lattebusche Alta Qualità , Piave DOP Vecchio Selezione Oro
100 gr di Lodi grana Bella Lodi - Formaggi e Raspadura - formaggio grattato 
1 bicchiere di olio
1 bicchiere di Latte
2 bustine di Lievito istantaneo
500 gr fi Farina "0"

Lavorare le uova ed unire i liquidi , latte e olio, dopo unite i formaggi grattugiati e la farina un po alla volta. il composto risulterà un pochino appicicoso ma è la giusta consistenza. lo sistemate un uno stampo grande a ciambella imburrato e infarinato. al forno a 180° per circa 40 min.






Polpette di carne e hamburger utilizzando il fantastico formaggio Bella Lodi - Formaggi e Raspadura!!
Ricetta:

400gr di carne di manzo
2 uova
1 spicchio di aglio
100 gr di pane grattato
100 gr di formaggio grattuggiato senza Lattosio Bella Lodi Raspadura
pepe 
sale 
olio
prezzemolo


Unire il tutto e quando il composto sarà ben compatto formate polpette e hamburger della grandezza che preferite!
Per le polpette , ponetele in una padella anti aderente, cuocerle inizialmente con un filo di olio poi aggiugete polpa di pomodoro e sale.
per gli hamburger nella preparazione del panino potete disporre sopra alla carne le fantastiche sfoglie di formaggio Bella Lodi!











E..Pizza.. con il parmiggiano buonissima, il parmigiano Bella Lodi dona un tocco di infinita bontà trasforma, una semplice pizza in qualcosa di sublime bontà!!

Ricetta per la pizza:
Pizza per 4 persone

250 gr di acqua tepida 
4 gr di livito di birra fresco
1 bicchiere di olio di oliva
1 cucchiaio di sale 
500 gr di farina 
un cucchiaino di lievito

Per la farcitura a vostro piacimento

Podoro passato
sale , olio extra vergine di oliva

Mettere la farina in una Ciotola grande fare una buco al centro della farina e aggiungere l’acqua tiepida in cui abbiamo sciolto precedentemente il lievito e lo zucchero, lavorare il tutto , aggiungere poi l’olio , lavorare ancora un po , infine il sale. Disporre l’impasto in una superficie da lavoro io ho usato una tavola da cucina e lavorare l’impasto fino a raggiungere una consistenza compatta e non appiccicoso , deve risultare 800 gr di impasto.

Io poi ho formato 4 palle da 200 grammi e messe a lievitare in contenitori sottovuoto o potete metterli in contenitori con il cellophane sopra lievitare per circa 3 ore , disporre l’impasto nelle teglie e far lievitare altri 30 minuti , poi procedere con la farcitura!! Buon Appetito!!LL’impasto nonostante i soli 4gr di lievito è lievitato tantissimo ed era una pizza saporita e croccante .

La pizza farcita con il parmigiano Bella Lodi Raspadura è stata condita con pomodoro , origano e olio extra vergine di oliva !












Sono molto molto soddisfatta dei questa meravigliosa collaborazione, questi prodotti sono di eccellenza, buoni e versatili, adatti a compire tantissime ottime ricette!Direi un bel 10 e lode


Per saperne di più:












Nessun commento:

Posta un commento