lunedì 7 agosto 2017

CONTEST LATTIDAMANGIARE 3.0

CONTEST LATTIDAMANGIARE 3.0 




Quest'anno sono stata scelta come Foodblogger per preparare due ricette per il contest Lattidamangiare3.0 con protagonisti i formaggi della Storica Fattoria Il Palagiaccio.

L’interessante novità di quest’anno è la possibilità di creare un menù ispirato ai profumi e sapori del bosco o del mare nel quale abbinare i formaggi ad un ingrediente scelto da questa lista:
Bosco: Cinghiale, Cervo, Capriolo, Lumache, Funghi, Tartufo Bianco o Nero, Mirtilli
Mare: Cozze, Cannolicchi, Astice, Ostriche, Scampi, Pesce Azzurro, Alghe, Avocado, Limone
Io ho scelto IL MENU' DEL BOSCO
Adoro il mare ma le mie origini sono di Montagna e precisamente di Isola Sal Biagio , frazione di Montemonaco , un piccolo paesino nella provicia di Ascoli Piceno , nelle Marche proprio alle falde del Monte Sibilla.
Adore le bellissime passeggiate estive , con l'aria che mi rigenera , i profumi della natura e i suoni che ti danno una sensazione di totale rilassatezza.
Ogni stagione li ha la sua bellezza, il risveglio della primavera con i suoi innumerevoli fiori colorati e il bellissimo verde accesso dell'erba appena nata. L'inverno candido e fresco sotto la sibilla è un'esperieza unica , da piccola potevo sbizzarrirmi con mille giochi nella neve e non dimentico mai quella bella sensazione di benessere che si prova dopo aver passato una giornata nella neve.
L'autunno con quei colori bellissimi delle foglie e le fantastiche passeggiate nel bosco dove si può vivere un'esperienze unica, passeggiare nei boschi è come fare un viaggio introspettivo, il silenzio il rumore delicato delle foglie e le mille varietà di colori e profumi provocano in noi un totale senso di benessere e rilassatezza.
Ed è nell'Autunno , nel Bosco che ho proiettato le mie due ricette che ho scelto per il Contest
Adoro cucinare e rivisitare le ricette della mia nonna e di mia mamma che sono sempre state appasionate di cucina e che mi hanno fatto ereditare una forte passione.

Ho preparato i 
RAVIOLI CON RIPIENO DI CARNE DI CONGHIALE E FIOR DI MUGELLO(ABBUCCIATO) . CONDITI CON SALSA DI POMODORO, PANCETTA E BASILICO














RICETTA:

Ripieno:
300gr di cinghiale
100gr di Fior di Mugello
1 uovo
1 cucchiaio di parmigiano
carota, cipolla e sedano
Vino Bianco
Olio extra Vergine di Oliva
sale
pepe

per la sfoglia:
300 gr di farina 0
3 uova 
sale qb

Condimento per i ravioli:
pancetta
cipolla
basilico
sale 
pomodoro

SFOGLIA:

1) Mescolate 300 g di farina bianca con un pizzico di sale, raccoglietela sulla spianatoia, fate al centro la fontana e sgusciatevi 3 uova. 

2) Sbattete leggermente le uova e incorporate a poco a poco, con la punta delle dita, la farina alle uova. 
3) Lavorate la pasta a piene mani fino a renderla liscia e omogenea, poi stendetela con il matterello (o con i rulli) in una sfoglia non troppo sottile (2 mm).

Lavorazione del Cinghiale
In una pentola capiente , fate soffriggere della cipolla con abbondante olio extra vergine di oliva. aggiungete il cinghiale tagliato a tocchetti , ancora aggiungere carota e sedano a pezzettini , vino bianco , sale e pepe. far cuocere a fuoco lento per almeno un paio di ore. a fine cottura frullare il tutto con un mixer ad immersione ed aggiungere un uovo , un cucchiaio di parmigiano e 100 grammi di FIOR DI MUGELLO(ABBUCCIATO) , lavorare fino a ridurre il tutto in una morbida crema che sarà il nostro ripieno per i ravioli.
Prepariamo i nostri ravioli con la pasta sfoglia precedentemente lavorata.
Appena pronti li cuociamo e li condiamo con un buon sugo al basilico e pancetta, basta soffriggere poco un po di cipolla e aggiungere la pancetta e farla cuocere per pochi minuti , infine un po di pomodoro a pezzetti e a fine cottura del basilico come guarnizione e il PIATTO E' PRONTO.

SECONDA RICETTA 
MENU' DEL BOSCO
TORTA SALATA CON FUNGHI PORCINI, GRAN MUGELLO UBALDINO, PROSCIUTTO COTTO E ZUCCHINE 
RICETTA:
4 UOVA
100 o (un bicchiere Pieno)GRAMMI DI FARINA 0
100 GRAMMI o (un bicchiere colmo)DI PARMIGIANO

100 GRAMMI DI PROSCIUTTO COTTO A CUBETTI (un bicchiere pieno)
100 GRAMMI DI GRAN MUGELLO UBALDINO(tagliano a tocchetti piccoli)
100 GRAMMI DI ZUCCHINE(tagliate a tocchetti piccoli e farle riposare precedentemente con un po di sale sopra in modo da fare uscire i liquidi in eccesso)
100 GRAMMI DI FUNGHI a pezzi grandi
1 BUSTINA DI LIEVITO ISTANTANEO

In una ciotola lavorare tutti gli ingredienti insieme, fino ad ottenere una crema morbida e ben lavorata , immettere il composto in uno stampo a cerniera con della carta forno , cuocere a 180° per 30 min...e....

BUON APPETITO!!!












RINGRAZIO CON TUTTO IL CUORE LA FATTORIA IL PALAGIACCIO PER AVERMI SCELTA ED AVERMI DATO QUESTA FAVOLOSA OPPORTUNITA' SONO STATA FELICISSIMA DI CUCINARE IL VOSTRO ECCEZIONALE FORMAGGIO!!!
DA LE RECENSIONI DEL GUSTO
(Maria Maddalena Scoccia)













Nessun commento:

Posta un commento