lunedì 30 gennaio 2017

Recensione Molino di Pordenone

logo


Carissimi amici in questo articolo vi parlerò di due fantastiche farine che sono state parte integrante e fondamentale di due mie ricette .
La farina in questione proviene dal Molino di Pordenone, la loro è un’esperienza consolidata in quasi un secolo di attività ,una storia lunga che inizia nel lontano 1923, quando viene fondata la “Spa Società di Macinazione”.
A partire dagli anni ’50 la famiglia Zuzzi rileva la Società e dà avvio a una nuova azienda grazie all’esperienza considerevole del capostipite Valentino Zuzzi, acquisita presso l’ancor oggi più prestigiosa azienda produttrice di impianti molitori, la svizzera Buhler.


Oggi i fratelli Marco e Valentino Zuzzi rappresentano la terza generazione della famiglia, e amministrano il Molino di Pordenone con la stessa formula e passione che da sempre hanno permesso all’azienda di essere competitiva negli anni: costanti investimenti in tecnologie per migliorare la qualità dei prodotti e selezione capillare dei fornitori per garantire un elevato standard qualitativo della materia prima, in un mercato sempre più complesso e caratterizzato dalle molteplici variabili del settore alimentare.

L’edificio in mattoni rossi che ospita il Molino di Pordenone, direttamente collegato alla ferrovia, è un esempio di patrimonio di archeologia industriale del primo dopoguerra, perfettamente conservato. All’interno la bellezza architettonica lascia spazio alla tecnologia e la qualità degli impianti, realizzati con macchinari della svizzera Buhler, Ogni anno Molino di Pordenone investe nel miglioramento e perfezionamento dei prodotti intervenendo direttamente anche nel comparto produttivo. Attualmente il Molino ha una capacità produttiva di 3000 quintali al giorno.
La sicurezza del prodotto parte dal controllo della materia prima. Il Molino di Pordenone verifica accuratamente il carico di grano in arrivo: ogni camion deve attendere il responso di un’analisi reologica e microbiologica prima di procedere con lo scarico, per verificare che la merce rispetti gli standard delle normative della comunità europea. Una volta scaricata la merce, ogni chicco di grano passa attraverso una selezionatrice ottica, che scarta immediatamente le parti imperfette.
L’impianto del Molino di Pordenone è dotato di grandi plansichter con telai in alluminio che garantiscono un’igiene assoluta durante la fase di abburattamento. Il recente aumento della superficie stacciante dei plansichter permette di separare ancor meglio le diverse parti del chicco di grano e allo stesso tempo di macinarlo più lentamente, stressando meno il prodotto e garantendo una qualità ancora più elevata.
La sede del Molino di Pordenone ha all’interno un laboratorio attrezzato per le analisi standard, reologiche e microbiologiche, e analisi sulla resa del prodotto. Le simulazioni sul comportamento degli impasti durante la lievitazione permettono di avere risposte concrete sul prodotto e di poter visualizzare le caratteristiche fermentative, al fine di poter garantire al cliente costanza qualitativa delle farine di linea e/o creare un prodotto ad hoc per le sue esigenze.
Hanno una varia gamma di favolose farine che potete trovare qui: http://www.molinopn.com/it/Farine_panificazione.aspx
Molino di Pordenone produce farine ad esclusivo uso professionale . Negli ultimi tre anni ha reso disponibili al pubblico due farine da 1kg  Naturalmente Pronta e Fior di Grano , reperibili tramite il sito web: www.eatinparma.com  e in alcuni punti vendita presenti nel friulano!
NATURALMENTE PRONTA
L’avvicinamento del cliente finale alla panificazione , al “pane fatto in casa” , se da un lato ha reso la vita del panificatore più difficile per le innumerevoli richieste di pani speciali, dall’altro ha sicuramente portato in luce alcuni prodotti che usavano più frequentemente i nostri nonni rispetto a noi, come ad esempio il lievito madre . Il Lievito Madre i Lievito Naturale , porta diversi vantaggi : un gusto più ricco, maggiore crescita del prodotto, migliore digeribilità, aumenta i tempi di conservazione , è naturale.
Per rispondere a questa crescente domanda del mercato , il Molino di Pordenone ha creato una linea di prodotti per panificazione e pasticceria contenenti lievito madre disidratato.
Tutti i prodotti sono 100% naturali, ovvero non contengono nè emulsionanti né additivi sentetici. La Linea di prodotti professionali con il lievito madre per ora conta quattro referenze , tra queste solo una è disponibile anche per uso domestico, la Naturalmente Pronta.
Naturalmente Pronta è una farina che va utilizzata in modo tradizionale , non è autolievitante , ed è ideale per la realizzazione di pane, focacce, pizza in teglia

A tale proposito vi presento la mia ricetta per la pizza con la farina Naturalmente Pronta:
Per la realizzazione della Pizza ecco gli ingredienti per 4 pizze:
500 grammi di farina(Naturalmente Pronta)
4 gr. di lievito di birra fresco
1 cucchiaio di zucchero
350 ml di acqua tiepida
mezzo bicchiere di olio di oliva
1 cucchiaio di sale
Procedimento:
Mettere la farina in una Ciotola grande fare una buco al centro della farina e aggiungere l’acqua tiepida in cui abbiamo sciolto precedentemente il lievito e lo zucchero, lavorare il tutto , aggiungere poi l’olio , lavorare ancora un po , infine il sale. Disporre l’impasto in una superficie da lavoro io ho usato una tavola da cucina e lavorare l’impasto fino a raggiungere una consistenza compatta e non appiccicoso , deve risultare 800 gr di impasto.
Io poi ho formato 4 palle da 200 grammi e messe a lievitare in contenitori sottovuoto o potete metterli in contenitori con il cellophane sopra lievitare per circa 3 ore , disporre l’impasto nelle teglie e far lievitare altri 30 minuti , poi procedere con la farcitura!! Buon Appetito!!Le mie non sono il massimo di bellezza ma sono state farcite con le magiche manine del mio piccolo bimbo e poi sono uscite BUONISSIMEEEEEEE!!! L’impasto nonostante i soli 4gr di lievito è lievitato tantissimo ed era una pizza saporita e croccante e molto facile da digerire ….10 e lode alla farina  Naturalmente Pronta  il lievito contenuto all’interno è un’idea fantastica utile e indispensabile!!!





























FARINA FIOR DI GRANO:

Fior di Grano è una farina versatile , una tipo 0 tradizionale, ideale per tutti i tipi di preparazioni ma consigliata per dolci e i salati non lievitati, per la pasta fresca , per la preparazione di creme e besciamelle, per la pasta frolla. La differenza di una farina professionale rispetto a quelle per uso domestico in commercio sta nella assoluta costanza qualitativa e salubrità del prodotto. w200/220 – P/L 0,50 – PROTEINE 11%.
Con la Farina Fior di Grano ho preparato biscotti rustici Noci, Cioccolato e Caffè:
RICETTA:
Ingredienti:
100 gr. di burro morbido morbido
100 gr. di zucchero
270 gr. di farina io ho usato la farina FIOR DI GRANO del Molino di Pordenone
6 cucchiaini di caffe’ liquido (io ho usato al moka)
mezza bustina di lievito per dolci
1 uovo
crema alle nocciole
50 g di noci già sgusciate
zucchero a velo q.b.
zucchero semolato
Procedimento:
Per fare i biscotti caffè noci e cioccolato , per prima cosa dovete montare il burro morbido con lo zucchero fino a che diventano una crema, aggiungete l’uovo e mescolate bene poi aggiungete il caffe’, le noci tritate e infine la farina Fior di Grano setacciata con il lievito. Impastate bene il tutto considerate che l’impasto sara’ molto morbido fatelo riposare 1 ora in frigorifero coperto. Trascorsa l’ora accendete il forno a 180 gradi cosi sara’ ben caldo e iniziate a fare delle palline grandi come una noce, prendete un pò dell’impasto, mettete al centro un pochino di crema alle nocciole e poi richiudete formando una pallina. Passate tutte le palline prima nello zucchero semolato poi in quello a velo e sistematele su una teglia da forno ricoperta con carta da forno infornate a 180 gradi per 10/15 minuti non di più. Sfornate i biscotti anche se sono ancora molli e lasciateli freddare cosi’ prenderanno la giusta consistenza e poi gustateli.











I miei biscotti erano ottimi e la qualità della farina veramente fantastica, mai provata così buona. I biscotti erano adorabili in quanto la tipologia della farina Fior di Grano si è adattata proprio a questo tipo di preparazione , ha un’ottimo profumo e dona un’ottima consistenza alla creazione 

Ringrazio il Molino di Pordenone per l’opportunità che mi hanno dato sono felicissima e soddisfatta!

Vi elenco i link del Molino di Pordenone:
Per gli acquisti:
Su facebbok:



Nessun commento:

Posta un commento