domenica 3 settembre 2017

RECENSIONE MAJGUAL DI FAUSTO ZAZZARA

MAJGUAL
di Fausta Zazzara




Conoscete Tocco Da Casauria??è un paesino bellissimo, un comune di 2.724 abitanti della provincia di Pescara in Abruzzo. Fa parte della Comunità montana della Maiella e del Morrone.







In questo bellissimo posto ho conosciuto una persona speciale Fausto Zazzara che mi ha fatto conoscere il suo bellissimo lavoro e ciò che produce!!

Il Signor Zazzara è un costruttore con l'amore per i vini, tanto che per passione ha intrapreso l'attività di produzione di spumante e con tenacia e dedizione ha visto i suoi prodotti migliorare di volta in volta fino a raggiungere l'attuale eccellenza del Majgual.

Uno spumante abruzzese nato quasi per gioco,dice Zazzara, per provare, ma che è diventato in breve un riferimento e da piacevole sorpresa una certezza per gli amanti delle bollicine.
Il suo lavoro non è passato inosservato e in poco tempo attestati di stima e riconoscimenti per la qualità degli spumanti Majgual sono giunti da diversi ambienti del mondo vinicolo, sia abruzzese che nazionale.
In particolare gli spumanti abruzzesi Majgual hanno impressionato gli esperti della Cantina "Progresso Agricolo" di Crecchio, una realtà importante sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo con i suoi 250.000 hl di vino prodotti ogni anno. I rappresentanti della Cantina dopo aver apprezzato il Majgual hanno deciso di lanciare un'importante collaborazione, affidando a Fausto l'uva della loro cantina per la vinificazione di spumante.
La cantina "Progresso Agricolo" mette a disposizione le migliori uve, grazie a una forte e radicata presenza sul territorio.
Uno spumante abruzzese di qualità,quindi,  un prodotto con il sapore di questa bellissima terra all'altezza dei migliori spumanti italiani.

Vengono sperimentate liquer di diverso tipo, ne vengono testati sapori, rese e colori, per lasciare spazio soltanto alla migliore. L’attenzione al continuo miglioramento degli spumanti e la loro artigianalità sono testimoniate dal nome stesso del prodotto e dal suo gusto…....sempre special!
Gli spumanti Majgual sono prodotti solo con uve autoctone, raccolte a mano grappolo per grappolo, da persone fidate che selezionano accuratamente solo la materia prima migliore. Le uve raccolte nei terreni di Tocco da Casauria, oltre che nei territori limitrofi di Pratola Peligna, Vittorito e Castiglione a Casauria, vengono campionate e monitorate in riferimento alle condizioni climatiche e alle caratteristiche delle uve e delle vigne, per controllarne pH, acidità e grado zuccherino, al fine di raccoglierle al momento più adatto per avere un prodotto ottimale.
Alla raccolta segue l’immediata pigiatura, effettuata per mezzo dei piedi, come ricorda la tradizione. Il mosto estratto è pari al 60% del peso dell’uva, ottenendo un prodotto di alta qualità.





Nella Foto, il Sig. Fausto Zazzara, illustra tutto il processo di produzione del suo favoloso spumante, il tutto fatto in modo minuzioso, osservando fase per fase, giorno per giorno il processo da seguire per ottenere uno spumante d'eccellenza. Sono rimasta stupefatta dalla sua scrupolosa tabella , fatta interamente a mano in cui ogni giorno osserva e riporta le tendenze , le variabili e ogni particolare che va a fare la differenza nella sua produzione. 

E' una mente brillante, Fausta Zazzara, cantiniere sommelier, da solo ha inventato , progettato e costruito, le macchine per la sua produzione avvalendosi della collaborazione dei bravissimi artigiani di zona. 
Solo chi lavora veramente con passione e dedizione sa ciò che meglio serve per una resa migliore. 

Majgual il nome dice tutto, ogni Spumante non è mai uguale ad un altro, ogni bottiglia ha un proprio carattere e una propria produzione. quindi non esiste mai una bottiglia identica ad un'altra. 

Abbiamo assaggiato una bottiglia di Majgual passerina che aveva appena finito il suo processo di fermentazione, non ho mai assaggiato uno spumante più buono, morbido e con sentori erbacei eccellenti , se chiudo gli occhi e provo ad immaginare sento ancora quel buonissimo profumo e gusto al palato!!



Il Fiore all'occhiello ,oltre al suo fantastico Spumante, è la cantina, il luogo deve riposa per la presa di spuma e prende vita il Majgual, si tratta di una favolosa grotta sotterranea situata sotto al centro storico di Tocco Da Casauria risalente al XVIII sec
E' una cantina caratteristica, in continua evoluzione , Zazzara l'ha arricchiata e migliorata sempre di più trovando ad ogni scavo sempre bellissime soprese architettoniche. Qui riposa il suo spumante , dove trova la giusta freschezza per una migliore resa. Dentro alla Cantiana sembra di andare indietro nel tempo e si vive un senso di pace e serenità. 


La Cantina




































Il Laboratorio 





































.....Ancora La Bellissima Cantina Grotta


































Grazie Fausto Zazzara per la bellissima esperienza che mi hai donato, mi hai fatto conoscere la passione e la dedizione nel lavoro , la perseveranza e l'impegno nel poter sviluppare le potenzialità che si trovano in ogniuno di noi!!! Tu hai creato uno spumante davvero speciale ma sei anche un maestro di vita!!




















Vi invito a visitare e poter degustare i Majgual , ne rimarrete estasiati e soddisfatti , intanto vi lascio i riferimenti per poter saperne di più e il sito dove potete vedere le diverse varietà di spumante( Trebbiano, Passerina, Cococciola, Pecorino, Rosè):









Nessun commento:

Posta un commento